sabato 25 luglio 2009

Estate luciese 2009

Fresco fresco di stampa, ormai affisso sui muri e disponibile on line (dal sito istituzionale del comune, appena nato, a facebook), il programma estivo organizzato dall'amministrazione comunale e firmato dall'assessore allo sport e alle attività ricreative Santo Pandolfo propone una trentina di appuntamenti che coinvolgono principalmente piazza Duomo, piazza Milite Ignoto e il Castello, ma anche l'Annunziata e il campo sportivo. I quartieri sono invece protagonisti della prima parte del cartellone, dedicata allo sport: dal 21 al 26 luglio "Riuniamo i Riuni", con gare di pallavolo, calcio, corse e gimkana, caccia al tesoro, giochi popolari e giochi d'acqua tra la palestra, il campo sportivo, via serri, zona Cattedrale, contrada S. Maria, piazza Milite Ignoto.
Diverse le serate dedicate alla musica: con Roberto Salvo (28 e 30 luglio), il duo Giuseppe Cirino e Giovanni Sciotto (29 luglio), una serata "Music & Dance" (2 agosto), il musical "Come d'incanto" a cura della scuola di danza Dancing Art (12 agosto), il gruppo "Non solo Blues" (18 agosto), una serata rock (21 agosto).
Anche quest'anno, dilettanti allo sbaraglio in piazza per la "Corrida Tour" giunta alla sesta edizione. Quattro gli appuntamenti per la seconda rassegna teatrale, con i gruppi Koine ("La sindachessa", 11 agosto), Dietro Le Quinte ("13 a tavola", 13 agosto), i nostri del Piccolo Teatro ("A famigghia difittusa", 16 agosto), Amici di Cavaliere ("Parrinu pi vocazione", 17 agosto).
Gli appuntamenti in occasione della festa della Madonna della Neve si aprono quest'anno con una interessante serata dedicata all'arte, alla musica, alle tradizioni popolari e alla gastronomia, coordinata dalla direzione artistica di Filippo De Mariano (al quale sono affidate altre otto serate): "Mo-Arte", movimento dal basso, che dalle 18.00 alle 23.00 del 3 agosto si snoderà tra piazza Duomo, piazza Municipio, Cappuccini, San Nicola, e le viuzze del centro storico proponendo chiese e musei aperti, la degustazione di prodotti tipici locali, le note dei Coppola Nera e l'esibizione di un gruppo folk. Il 4 agosto è in programma l'evento più atteso dai teen-agers che seguono Maria De Filippi e il suo talent show di canale 5 "Amici di Maria": Antonino, Roberta e Federico in tour. Il 5 agosto, clou della festa, il tradizionale concerto della banda musicale luciese "Randisi".
In tema di valorizzazione delle risorse artistiche e del patrimonio storico del territorio, segnalo l'appuntamento ormai prossimo del 31 luglio con "Arte Antiqua", evento dedicato all'arte sacra e alla storia luciese, organizzato dai ragazzi dell'associazione culturale Iride con il patrocinio del Comune e della Provincia, in occasione del 335° anniversario dell'edificazione del santuario della Madonna della Neve. Dopo il saluto delle autorità, interverranno Libero Rappazzo, cultore di storia patria ("Santa Lucia del Mela d'Arte"), Rosalba Gitto, esperta di arte sacra ("L'altare della Madonna della Neve, dalla creazione alla redenzione"), Fulvia Toscano, del consorzio turistico Val d'Agrò ("Patrimoni Sacri Religiosi come risorsa per il Turismo"). Modera Davide Saporita dell'associazione Iride. Dopo il convegno sul patrimonio artistico luciese ci sarà il concerto di Mimì Sterrantino. Nel corso della serata sarà possibile vedere la mostra fotografica dedicata al "Retaggio artistico luciese". Chiese e musei aperti, iniziativa lodevole per consentire agli stessi luciesi di visitare luoghi d'arte che durante tutto l'anno rimangono chiusi, anche nel corso della serata del 6 agosto, con una mostra artistica e l'intrattenimento di Augusto Pagano & Lucio. La memoria storica è al centro dell'appuntamento del 9 agosto "Alla corte di Federico", che propone anche il classico e sempre valido abbinamento saperi e sapori con la degustazione, nel corso della serata, a cura dell'azienda agricola La Quercia. Ancora in tema di gastronomia tipica, ritorna l'appuntamento con "Sapori e Dintorni", il 10 agosto, a cura di Francesco Pandolfo. Segnalo inoltre la quinta edizione del Festival Medi-Terra-Nèo "MiRifiuto", che coniuga arte e impegno sociale, quest'anno intorno al tema dei rifiuti e dello sviluppo sostenibile. La data è quella del 7 agosto, con installazioni e sculture a tema, proiezioni video, artisti da strada, la musica di "Baciamolemani" e "RoseMary".
Infine, sul versante opposto del disimpegno, due serate che saranno particolarmente apprezzate dal pubblico maschile: il 19 agosto il concorso nazionale "La bella d'Italia" e il 22 agosto "Miss Moda in vacanza".

Nessun commento:

Posta un commento