martedì 5 luglio 2016

Chi siamo e cosa facciamo: ecco perché destinare il "5x1000" al Blog del Mela




L’Associazione Turistico Culturale “Blog del Mela”, invitata nel 2015 al Parlamento Europeo di Bruxelles, nasce con l’obiettivo di promuovere il territorio in tutti i suoi aspetti, dalla salvaguardia della memoria storica e dei beni culturali alla riscoperta delle tradizioni che caratterizzano il suo patrimonio immateriale. Le attività proposte alla comunità includono pertanto l’organizzazione e la gestione di eventi a carattere sociale e culturale, per favorire l’aggregazione e la partecipazione attorno a temi di interesse collettivo. La rete è uno dei nostri simboli ideali: come opportunità, come scambio, come crescita, come inclusione democratica.
Tra le iniziative, c’è il Carnevale storico luciese, “’U Catalettu”, riscoperto dopo oltre quarant’anni dall’ultima edizione e riportato all’antico splendore con l’inserimento in una inedita cornice festiva. Alla rievocazione storica del processo, del funerale e del “rogo” di Carnevale, attestati dalla tradizione orale e da fonti d’archivio, si è aggiunto infatti il Concorso dedicato alla “Motoape di Carnevale”: trasformato in un vero e proprio “carro allegorico”, il tipico mezzo di trasporto delle campagne siciliane è protagonista di un concorso che, grazie all'estro, alla sapienza manuale e alla fantasia dei luciesi, riempie ogni anno le strade e le piazze del paese di cortei coloratissimi e di migliaia di visitatori, proponendo un evento unico nel panorama regionale.  
Negli ultimi anni abbiamo proposto la “Notte della Cultura”, una grande notte bianca che, nel periodo estivo, trasforma il centro storico di Santa Lucia del Mela in un grande museo a cielo aperto, tra performance artistiche, concorsi fotografici, presentazioni di libri, installazioni, incontri di studio, concerti. L’obiettivo principale è stato quello di valorizzare il prezioso patrimonio storico-architettonico luciese, con l’apertura al pubblico anche dei siti solitamente chiusi, suggerendo la riflessione sui rischi dell’incuria e dell’abbandono che gravano su alcune opere. 
Per lo stesso motivo, organizziamo periodicamente convegni con studiosi di chiara fama, rivolti a coloro che vogliono saperne di più sulle opere e i monumenti luciesi; tra i nostri ospiti, ricordiamo la dott.ssa Elvira D'Amico (Soprintendenza Beni Culturali di Palermo), che ha relazionato, offrendo materiali di ricerca inediti, su una celebre tela di Pietro Novelli custodita nella nostra Basilica Concattedrale. 
Dal 2014 l’Associazione ha dato vita ad un periodico on line e cartaceo: Mankarru, dedicato all’arte, alla storia, alle tradizioni e alla natura, con approfondimenti, reportage fotografici e ricerche, proponendo la sfida di recuperare e raccontare anche le risorse culturali affidate solo alla sapienza orale e, quindi, maggiormente a rischio di scomparsa dalla memoria collettiva.
Il lavoro culturale inizia da piccoli. Per questo, durante tutto l’anno, viene programmato un calendario di conferenze, laboratori, seminari di studio, coinvolgendo non solo la comunità, il mondo dell’associazionismo e del volontariato, ma soprattutto la scuola e i giovani. È pensando a loro che è nato, ad esempio, il concorso “Disegna la tua città”, con la Mostra dei disegni partecipanti. Tra le altre attività per i più piccoli, anche la prima edizione del “Torneo della Legalità”, in occasione della Giornata della Memoria delle vittime di mafia. 
Nel 2015, inoltre, ci siamo impegnati perché nell'aula consiliare luciese venisse affissa la targa con L'Appello ai Siciliani, scritto dopo le stragi mafiose del 1992 dall'allora Presidente della Regione Siciliana On. prof. Pippo Campione, che, su invito del Blog del Mela, ha tenuto un commovente discorso per ricordare la genesi del documento e ripercorrere quei giorni cruciali per tutta la nostra storia contemporanea. 
Infine, l’Associazione si caratterizza per la collaborazione in partenariato con le attività socio-culturali organizzate dai gruppi di cittadini e volontari che fanno parte del tessuto associazionistico del territorio, poiché il Blog del Mela crede che solo facendo squadra e attivando le risorse migliori da mettere a disposizione del territorio è possibile immaginare un futuro di crescita e sviluppo per il paese. Una sfida, a volte difficile, alla quale rispondere con entusiasmo, idee, energie e progetti: per sostenerla, basta devolvere il vostro 5x1000 all'Associazione Turistico Culturale Blog del Mela. Un piccolo gesto, che fa la differenza!