venerdì 31 agosto 2007

Benvenuti nel blog di Katia Trifirò



Che cos’è questo blog. È uno spazio dove discutere, incontrarsi, confrontarsi. Accomunati dall’appartenenza ad una città “speciale”: speciale perchè possiede una ricchezza non comune, che a volte sottovalutiamo ma che l’ha resa un tempo una delle residenze preferite di Federico II di Svevia. Il patrimonio artistico, le bellezze naturali, una lunga e importante tradizione storica, la posizione geografica invidiabile fanno di Santa Lucia del Mela un piccolo scrigno prezioso da scoprire e valorizzare. Investendo sulle risorse esistenti e sul capitale umano per affrontare le tante questioni irrisolte che hanno portato la nostra comunità a perdere quel prestigio che aveva conquistato nel comprensorio.
Forse si potrebbe partire proprio da qui: trasformare la percezione negativa dell’immagine di S. Lucia, all’esterno ma anche all’interno, lavorando sulla comunicazione e sulla trasparenza del rapporto tra cittadini e amministratori. Largo a forze nuove, energie giovani, cervelli pensanti, menti creative, progetti concreti, idee realizzabili. È ora di intervenire seriamente piuttosto che limitarsi ad osservare le storture del sistema come pretesto per non muovere un dito, pensando invece a ciò che può funzionare, a ciò che esiste e si può valorizzare, a ciò che non esiste ancora ma si può costruire. Politiche sociali e giovanili mi sembrano essere tra le priorità, ma il vero asso nella manica è puntare sul turismo, inserendoci nei circuiti che consentirebbero di valorizzare l'immenso patrimonio di cui disponiamo.
È una sfida e un impegno, che ci coinvolge ad ogni livello: singoli cittadini e amministratori, in particolare in un momento delicato come questo in cui si sta per concludere il secondo mandato del sindaco Pandolfo e manca meno di un anno al rinnovamento della classe politica dirigente luciese.
Proprio partendo dalle idee, ecco questo blog: un piccolo spazio aperto, fruibile dai cittadini ma anche da tutti quelli che vogliono lasciare un’opinione, condividere un’idea, proporre un progetto, pur non essendo luciesi. Sarà un contenitore, uno spazio informativo, ma anche un laboratorio di idee. Una sfida, nella convinzione che comunicare e confrontarsi è il primo passo per una cittadinanza attiva, per la promozione del benessere comune e della crescita civile.

Ringraziamenti. Grazie a Franco Prestigiacomo, webmaster appassionato della rete che ha reso possibile la realizzazione di questo blog.

Nessun commento:

Posta un commento