martedì 14 agosto 2012

Concorso fotografico "Un Borgo da scoprire", ecco i vincitori

Hanno ottenuto un buon successo di pubblico e un notevole indice di gradimento le due serate del 7 e del 10 agosto inserite nella rassegna "Itinerarte", itinerario tra le arti che, tra Piazza Duomo e il Castello, ha puntato i riflettori sulle espressioni pittoriche, fotografiche, letterarie e musicali che caratterizzano il territorio luciese, la sua storia e le sue tradizioni.
Annunciati, a fine manifestazione, i vincitori della prima edizione del concorso fotografico "Un Borgo da scoprire", abbinato all'evento e curato da questo blog. Ecco le quattro foto che, tra quelle selezionate per la mostra, sono state dichiarate vincitrici:

"Paesaggio Invernale", di Roberto Quattrocchi.
Motivazione: Scatto insolito, che immortala un paesaggio magicamente imbiancato dalla neve, esaltando una visuale panoramica sul Castello e il borgo sottostante in armonia con la natura che ne avvolge il profilo. La foto riesce a cogliere una combinazione poetica di luci e colori, in grado di riportare lo scenario inquadrato in una dimensione fuori dal tempo. 

"Riflessi", di Serena Amalfi.
Motivazione: La foto inquadra attraverso una originale modalità di scatto uno dei monumenti simbolo del patrimonio artistico luciese, rivelandolo in una prospettiva inedita e di sorprendente bellezza. Il bianco e nero, inoltre, accentua l'inusualità dell'immagine riflessa, restituendola attraverso l'acqua raccolta in una pozzanghera, in un gioco complice con l'osservatore.

"Santa Lucia vista dall'alto", di Filippo Mazzù.
Motivazione: La modalità aerea dello scatto mette in risalto l'imponenza del Castello, offrendolo da una visuale altrimenti inaccessibile. Lo sguardo di chi osserva la foto è, pertanto, colpito dall'inusualità del punto di vista, che lo rende partecipe di una prospettiva di notevole impatto.

"Fuochi", di Antonio Mirabile.
Motivazione: La foto fissa in uno scatto di grande effetto visivo la magia dei fuochi artificiali che illuminano il Castello e il monte Mankarru in occasione della festa principale della comunità luciese, quella della Madonna della Neve che si celebra il 5 agosto. Lo spettacolo pirotecnico, riprodotto con abilità nella foto in uno dei suoi momenti più suggestivi, è ormai parte delle attuali tradizioni estive, tanto da candidarsi a diventare uno degli appuntamenti su cui puntare per il turismo nell'hinterland.

Le foto dei vincitori, come da regolamento, diventeranno altrettante cartoline artistiche, che saranno diffuse e commercializzate. Per tutti gli altri partecipanti al concorso, per i fuori concorso e per chi è stato presente con immagini d'archivio, installazioni e quadri, è possibile rivolgersi alla Redazione per ottenere l'attestato di partecipazione, che qualcuno ha già iniziato a ritirare.
Si informa inoltre che tutte le foto in concorso messe in mostra in occasione di "Itinerarte" costituiranno una galleria permanente presso i nuovi locali dell'Ufficio Turistico del Comune di Santa Lucia del Mela, sito in Piazza Duomo presso l'ex Casa del Mutilato. Tutte le foto, anche quelle escluse dalla mostra, saranno presto visibili in una galleria virtuale su questo Blog.
Si ringraziano tutti coloro che hanno dato il loro contributo alla buona riuscita delle due serate, ed in particolare:

IL DUO CIRINO-SCIOTTO, CLAUDIO MAIO, IL GRUPPO "NON SOLO BLUES", MARIA ANTONELLA IMPALA’, NUNZIO GIUNTA, ROBERTO QUATTROCCHI, ANGELA PINZONE, SERENA AMALFI, SIMONE BERTOLONE, FILIPPO PUGLIA, SANTO ARIZZI, SANTINA ALLERUZZO, MIMMO CIRINO, CARMEN TORRE, BARBARA CALDERONE, ANTONIO GIUNTA, DOMENICO CIARROTTA, FRANCO PAGANO, FILIPPO MANNA, CONCETTA MASTROENI, FILIPPO DE MARIANO, FRANCO PAGANO, FRANCO TRIFIRO', FELICE TRIFIRO', ERCOLE CAMPANELLA, MIMMO CIRINO, FILIPPO MAZZU', LUCA FORMICA, GIUSEPPE PANDOLFO. Si ringraziano inoltre i ragazzi che hanno condotto le visite guidate alla Cattedrale, al Palazzo Vescovile e al Castello: ANTONELLA ALIBRANDO, TIZIANA PARISI e GIANFRANCO RAPPAZZO.