giovedì 2 agosto 2012

3 agosto, tutti a casa di Luca

KATIA TRIFIRO' Il nome trapelato era quello dei Tinturia, apprezzato gruppo siculo che, non appena annunciato su questo blog, aveva immediatamente riscosso una grande ondata di entusiasmo virtuale, e non solo tra i più giovani. Il caso Tinturia, tuttavia, non è affatto chiuso: nuovi segnali indiscreti lasciano pensare che il loro sound inconfondibile potrebbe echeggiare nelle vallate luciesi dopo il 10 agosto.
In attesa di verificare se questa notizia sarà confermata, c'è però una certezza: la consueta serata musicale del 3 agosto, prevista nell'ambito del programma civile dei festeggiamenti in onore della Madonna della Neve, sarà allietata dal concerto di Silivia Salemi, cantutrice sicliana lanciata durante il Festival di Sanremo '97 con il brano "A casa di Luca". Il concerto si terrà in Piazza Milite Ignoto, che proprio in quell'occasione verrà consegnata - seppure parzialmente - ai luciesi, ansiosi di gustare il restyling frutto di quasi un anno di lavori.
Ma chi è Silvia Salemi? Un giovane volto fresco che affranca i programmi estivi dalla temibile colonia targata Maria De Filippi che, sino all'anno scorso con l'esibizione di Marco Carta, aveva fatto storcere il naso ad alcuni ma gremito la piazza di giovani fans degli Amici televisivi di canale 5. Salemi, esordita nel 1995, quando vinse il festival di Castrocaro con il brano "Con questo sentimento", viene invece dalla gavetta: dopo il successo sanremese, tra i suoi cavalli di battaglia anche "Pathos", "Nel cuore delle donne", "Il mutevole abitante del mio solito involucro" (il cui videoclip girato da Beppe Fiorello ha vinto il Venice Music Award 2007). Per qualche anno si è ritirata dalle scene per dedicarsi alla famiglia, ma è tornata in radio con una cover di "Amore disperato", bellissimo brano portato al successo nel 1983 da Nada, che anticipa l’uscita del suo nuovo album.
Come ha precisato il sindaco, Nino Campo, affidandosi al gruppo comunale su facebook, "il concerto verrà pagato con un contributo da parte della Regione Sicilia, con sponsorizzazioni di altri enti e con la rinuncia di parte dell'indennità degli Amministratori Comunali. Nessun centesimo graverà sul bilancio Comunale!". Siamo certi che anche su questa scelta non mancheranno le note polemiche, già peraltro scatenate a tamburo battente proprio sul social network più famoso. Tutto il resto è musica! 

La cantautrice Silvia Salemi