domenica 24 febbraio 2013

Beni culturali, protocollo d'intesa tra Curia e Comune

Interno della Cattedrale

Katia Trifirò - Recuperare e valorizzare i beni culturali e la loro incidenza sul territorio, attraverso un circuito di fruizione turistica e attività di conoscenza e promozione. Nasce con questo ambizioso obiettivo il protocollo d’intesa tra l’amministrazione comunale e l’Arcidiocesi di Messina, Lipari, S. Lucia del Mela, coinvolte nell’elaborazione di progetti integrati che riqualifichino opere e luoghi d’arte del ricco patrimonio luciese, garantendone la tutela e l’accessibilità. 
Non solo servizi culturali e itinerari turistici ma, per la prima volta, un accordo tra le due istituzioni che impegna il Comune a finanziare annualmente il restauro di opere collocate negli edifici di culto appartenenti alla Curia, affinché siano rese fruibili da parte di cittadini e visitatori. Il protocollo, di durata triennale, consentirà di stanziare direttamente i fondi necessari e di partecipare ad appositi bandi di finanziamento. 
Il primo provvedimento adottato riguarda il restauro del Crocifisso ligneo e della Cappella del SS. Crocifisso, entrambi cinquecenteschi, che si trovano all’interno della Basilica Cattedrale. Ad approvare l’intervento, il comitato di coordinamento costituito da mons. Paolo Impalà (in rappresentanza dell’arcivescovo La Piana), dal sindaco Nino Campo e dai due consiglieri comunali Libero Rappazzo e Mario Manna, indicati dal civico consesso. 
L’individuazione di queste due opere è funzionale alle celebrazioni per la Beatificazione di mons. Antonio Franco, evento atteso da quattro secoli e programmato nei prossimi mesi. Dopo la conclusione positiva del processo in Vaticano, infatti, è la Curia a farsi carico di tutti i preparativi, che includono la ricognizione del corpo incorrotto di mons. Franco, custodito in Cattedrale, e la sua nuova collocazione all’interno della chiesa.
Il progetto prescelto, e inviato al direttore responsabile dell’ufficio beni culturali della Curia, don Giuseppe Turrisi, è del prof. Rocco Froiio, docente di restauro presso l’Accademia di Belle Arti di Catania, che eseguirà i lavori in collaborazione con il dott. Maurizio Palano. L’importo totale è di 12.500 euro.

Nessun commento:

Posta un commento