lunedì 18 marzo 2013

Visita del Prefetto di Messina al Comune luciese

Il sindaco Campo e il prefetto di Messina Stefano Trotta

Katia Trifirò  – Visita istituzionale del Prefetto di Messina Stefano Trotta stamattina al Comune. Accolto nella sede municipale di Piazza Duomo, il Prefetto, in compagnia del Vice prefetto aggiunto Antonio Gullì, ha incontrato il Sindaco Nino Campo, i componenti della Giunta e i consiglieri comunali. 
«Ringraziamo il dott. Trotta per essere uscito dal palazzo andando incontro al territorio dei piccoli Comuni, che, in molti casi, ricevono per la prima volta la visita di un Prefetto», ha commentato Campo. Tra i temi trattati, quello ambientale, con particolare riferimento alla grave situazione di inquinamento della Valle del Mela. Ma anche il nodo rifiuti, sollevato da alcuni interventi, e altre criticità del territorio. Come l’emergenza sicurezza, su cui il Prefetto ha assunto impegni precisi nei confronti delle diverse realtà comunali, chiedendo una più stretta collaborazione tra polizia municipale e forze dell’ordine. 
Al termine dell’incontro, il Prefetto Trotta ha visitato la Cattedrale luciese, rendendo omaggio alla salma incorrotta di Mons. Antonio Franco, del quale è prossima la Beatificazione. 
Trotta, cosentino, 59 anni, succede a Francesco Alecci. Il suo arrivo alla Prefettura di Messina, l'anno scorso, è preceduto da un’esperienza a Campobasso e, prima, a Trapani, dove egli ha anche ricoperto la carica di presidente della commissione istituita per fronteggiare l’emergenza nel territorio dell’isola di Pantelleria. Le visite istituzionali ai Comuni del messinese continuano nei prossimi giorni.