venerdì 20 dicembre 2013

NATIVITAS CHRISTI – Il Natale nelle immagini devozionali

Alibrando Antonella: Parte domenica 22 dicembre da Pellegrino di Monforte San Giorgio per concludersi lunedì 6 gennaio a Santa Lucia del Mela la mostra di santini itinerante allestita in collaborazione fra un gruppo di collezionisti d’immaginette sacre.
Saranno esposti santini creati nell’ultimo secolo: partiremo dalla Nascita di Gesù proseguendo con l’adorazione degli angeli, dei pastori e dei magi, ricorderemo la fuga in Egitto alla quale fu costretta la Sacra famiglia per salvare il neonato dalla ferocia di Erode che stava attuando la strage degli Innocenti perché temeva il nuovo re annunciato dai magi.
Partendo dal presupposto che le immaginette religiose sono state create con lo scopo d’insegnare alla gente le Sacre Scritture è facile notare come sia cambiata l’iconografia nel corso degli anni, ad esempio in questo santino vediamo raffigurato Gesù bambino in primo piano mentre sul fondo si distingue la città di Gerusalemme con le con le 3 croci e la lunga strada che il bambino dovrà compiere prima di arrivare a salvare il mondo. Non a caso il santino porta la dicitura “Natus est nobis Salvator mundi” che significa letteralmente “È nato in mezzo a noi il Salvatore del mondo”.


Nella mostra saranno esposti i santini di: Paolo Lombardo e Andrea Trimarchi, i mini presepi di Mario Priscoglio, ed è stata realizzato anche grazie alla collaborazione di: Stefania Polito, Andrea Lisa, Giuseppe Gringeri e Rosangela David ed è stata inserita nel circuito culturale intercomunale “Natale fra i borghi” realizzato in collaborazione fra i comuni di Gualtieri Sicaminò, Monforte San Giorgio e Santa Lucia del Mela creato per la promozione dei territori attraverso una serie di eventi culturali che nel periodo natalizio si svolgeranno nei 3 comuni.


ECCO LE DATE:

22-25-26-29 DICEMBRE 2013 A PELLEGRINO - frazione di Monforte San Giorgio - Piazza Gagini presso la delegazione comunale (accanto alla chiesa)

1-5-6 GENNAIO 2014 A SANTA LUCIA DEL MELA - Piazza Milite Ignoto presso il convento della chiesa del Sacro Cuore 
TEL: Stefania 339-3595255

Antonella 392-8039223