giovedì 4 dicembre 2014

Convegno: Pietro Novelli. Tra Milazzo e Santa Lucia del Mela - Un inedito



Comunicato Stampa



Elvira D’Amico presenta:

Pietro Novelli tra Milazzo e Santa Lucia del Mela - Un inedito


7 dicembre, ore 18
Santa Lucia del Mela, 
Palazzo ex carcere Borbonico


S.LUCIA DEL MELA – Si terrà domenica 7 dicembre, nella cornice del Palazzo ex carcere borbonico di Piazza Milite Ignoto, il convegno Pietro Novelli tra Milazzo e Santa Lucia del Mela - Un inedito, organizzato dall’Associazione Turistico Culturale “Blog del Mela” con il patrocinio del Comune. A relazionare sul pittore siciliano e le sue opere sarà la dott.ssa Elvira D’Amico, Storico dell’Arte e Dirigente alla Sovrintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Palermo. Dialoga con la studiosa la dott.ssa Katia Trifirò, presidente dell’associazione “Blog del Mela”. Interverranno il Sindaco di Santa Lucia del Mela, geom. Antonino Campo, e l’Assessore ai Beni Culturali, dott. Rosario Torre. 
Nel corso del convegno verrà ripercorsa la figura di Pietro Novelli, uno dei massimi artisti del Seicento siciliano, il cui stile risente di Caravaggio, di Van Dyck, di Velasquez e di Ribera, di Pietro da Cortona e di Guercino.
Mandato nella Piazzaforte di Milazzo nel 1643 e nel 1645 come ingegnere regio, per sovrintendere alle fortificazioni del Castello e del Borgo, durante l’ultimo soggiorno Novelli lascia, nella vicina città di Santa Lucia del Mela, un’opera pittorica che si può ammirare all’interno della Basilica Cattedrale luciese. Firmata e datata, l’opera raffigura San Biagio che intercede per le Anime del Purgatorio. La sua attività di pittore e decoratore però, come illustrerà la dott.ssa D’Amico, svelando sorprese e retroscena, non si esaurisce qui...
L’incontro è rivolto non solo agli esperti e agli appassionati di beni culturali, ma anche a chi vuole riscoprire l’immenso patrimonio storico-artistico del territorio, scrigno prezioso che rappresenta, da sempre, una delle mete privilegiate di turisti, studiosi e viaggiatori sulle tracce di opere uniche da ammirare e custodire nella memoria.


Elvira D’Amico ha partecipato alla memorabile mostra sul Novelli realizzata dalla Regione Siciliana nel 1990 all’Albergo dei Poveri di Palermo. Tra le sue pubblicazioni c’è il romanzo storico D’accordo con la luna (2007), ambientato tra il fronte e la Sicilia al tempo della Grande Guerra, e Un viaggio lungo tre guerre. La straordinaria esperienza di un siciliano al fronte (2011).  


Info:
blogdelmela@gmail.com 
3884181458