lunedì 1 dicembre 2014

Va alla Pro Mende il primo derby luciese di calcio a 5

Cronaca sportiva di Antonio Giunta

Futsal Santa Lucia del Mela - Pro Mende Calcio a 5 = 1 – 9 


30/11/2014 - L’ultima volta era stato G.S. Luciese – Pro Mende Calcio, il paese era diviso, il campo era quello ad undici, sugli spalti fumogeni e tifo di altre categorie. Ieri, in un palazzetto ancora tristemente deserto, vent’anni dopo, si è disputato il primo derby di calcio a 5 della storia luciese. A fronteggiarsi, Futsal S.Lucia e Pro Mende Calcio e, contrariamente a quanto sostenuto alla vigilia dalle “malelingue”, in campo grande sportività e fair play hanno fatto da cornice a ciò che doveva essere uno spettacolo per tutti.
La Pro Mende con il classico schieramento a “rombo” parte con Rizzo vertice basso, Salvadore vertice alto, Campo in porta, De Luca e Zullo esterni. Il Futsal risponde con i fratelli Russo in fase difensiva, Amalfi e Saporita in quella offensiva, Mazzagatti in porta. Gli “ospiti” partono forte ed al primo minuto trovano subito il vantaggio con Zullo. Passano pochi minuti e prima De Luca e poi Salvadore portano il risultato sullo 0 a 3. Che il derby avesse preso la strada della correttezza lo si capisce al minuto dieci, quando Calderone “rifiuta” un calcio d’angolo erroneamente assegnato dal direttore di gara cedendo la palla alla Pro Mende. La reazione dei padroni di casa avviene a metà tempo, quando prima Amalfi e poi Russo fanno esaltare Campo, e sempre Russo, qualche minuto dopo, colpisce la traversa con un tiro dalla distanza. La Pro Mende riprende il suo forcing e nel finale di tempo trova altre due reti con De Luca e Panasiti.
Nella ripresa la storia non cambia, la Pro Mende macina gioco e spreca parecchio, Campo si limita ad annullare le conclusioni di Russo e Messina, e tra le due reti di Zullo nell’unico errore difensivo degli ospiti Gabriele Russo realizza l’unico goal biancoblu. A metà ripresa, dopo l’esordio stagionale di mister Cannuni, Mazzagatti si esalta su uno splendido tiro dalla distanza di Panasiti, ma nulla può sul tiro al volo di De Luca e sul goal sotto porta di Giunta. La partita di fatto finisce lì, la Pro Mende con la testa è già alla prossima gara ed il finale è solo una girandola di cambi e azioni personali.  
L’esito del primo derby di calcio a 5 luciese rispetta i pronostici, con la vittoria della squadra in questo momento superiore. Ma ciò che conta è che al fischio finale nel campo si ritrovano vincitori e vinti, terzo tempo, strette di mano, sorrisi ed abbracci a giustificare i sei falli commessi in tutta la partita e l’unica ammonizione subita da Messina, a causa di un malinteso durante la sostituzione. Due squadre, Futsal e Pro Mende, costruite con ambizioni diverse, ma che hanno lanciato un chiaro messaggio, la speranza che, presto, tutti possano tornare a “vedere” lo sport in questo paese.