domenica 15 febbraio 2015

Campo sportivo, arriva il finanziamento

Un milione di euro per il campo sportivo. È questa la cifra del finanziamento ottenuto dall’amministrazione comunale che, attraverso la partecipazione ad un bando regionale del 2011, potrà attingere ai fondi europei messi a disposizione dal piano operativo F.E.R.S. Sicilia 2007-2013 - asse 3 per il recupero e l’ammodernamento della struttura. 
Il progetto esecutivo, redatto dall’ufficio tecnico comunale e approvato in Giunta, prevede il rifacimento totale del terreno di gioco, che sarà realizzato in erba sintetica, e la ristrutturazione di spogliatoi, servizi igienici e zona spettatori. L’intervento prevede inoltre l’abbattimento delle barriere architettoniche, per consentire la fruizione dell’intera struttura da parte dei diversamente abili, e l’utilizzo di fonti alternative per garantire la totale autonomia dell’impianto da un punto di vista energetico, rispondendo alle attuali esigenze ambientali. 
Il prossimo passo sarà l’affidamenti dei lavori, che, dopo l’autorizzazione da parte dell’assessorato regionale del turismo, dello sport e dello spettacolo, partiranno verosimilmente entro l’estate e si prolungheranno per sei mesi. Il campo sportivo, intitolato nel 2010 all’indimenticato campione bianconero “Gaetano Scirea”, potrà riacquisire così la sua centralità nella vita sportiva cittadina, ospitando, come in passato, anche altri eventi ricreativi.
I tifosi e le società sportive, intanto, rimangono in attesa della riapertura al pubblico del palasport, al cui interno, ormai da fine novembre, le partite si giocano a porte chiuse, a seguito del divieto d’accesso agli spalti imposto dal sindaco Nino Campo e dall’assessore allo sport Santino Pandolfo, sia per questa struttura che per il campo sportivo. E se le sorti dello stadio comunale, ammesso al finanziamento, sono ormai destinate ad evolvere positivamente, bisognerà attendere martedì prossimo, giorno in cui si riunirà la commissione competente, per sapere quando il palasport tornerà di nuovo fruibile. 
Il palazzetto, inaugurato nel 2008 dopo un’attesa lunga un quarto di secolo, soffre inoltre di alcune carenze strutturali, che potrebbero essere risolte con un intervento di manutenzione straordinaria, per il quale il Comune ha richiesto alle casse regionali lo sblocco di circa 100 mila euro, somma residua di vecchi mutui. Una richiesta analoga, pari alla metà di questo importo, è stata avviata per consentire la ristrutturazione della palestra situata presso la scuola media luciese. 
Oltre agli interventi di tipo manutentivo, da più parti arriva inoltre la sollecitazione alla stesura di un regolamento che disciplini la fruizione delle strutture sportive comunali, come il palasport, i cui problemi hanno sollevato polemiche e malumore generale, finendo anche al centro di un’interrogazione del gruppo consiliare di minoranza. Positivo, da questo punto di vista, appare l’affidamento in comodato d’uso del campo da tennis di contrada Grazia che, per merito dell’associazione sportiva dilettantistica luciese “Eolo”, è stata salvata dall’incuria e resa idonea ad ospitare gare e tornei.