venerdì 27 febbraio 2015

Grande Guerra, domani conferenza del Prof. Antonio Baglio

Il Prof. Antonio Baglio
Si terrà domani alle 18, presso il Palazzo ex carcere borbonico, l’incontro con il prof. Antonio Baglio, docente di Storia contemporanea all’Università di Messina, dal titolo “La Grande Guerra e i riflessi psicologici e sociali sui combattenti”. 
L’appuntamento è organizzato nell’ambito del ciclo di conferenze commemorative del centenario della prima guerra mondiale, contestualmente alla mostra itinerante “Quindici Diciotto. Il contributo della Valle del Mela alla Grande Guerra”, ospitata a Santa Lucia del Mela sino al prossimo 7 marzo. 
In quell’occasione, verrà celebrata al Cimitero luciese una Messa a suffragio dei caduti, con un omaggio sulle tombe e al Monumento al Milite Ignoto eretto nella Piazza che da esso prende il nome. 
A chiudere gli eventi luciesi, prima che la mostra approdi nei comuni del comprensorio, sarà il 6 marzo il prof. Vincenzo Caruso, direttore del Museo Storico messinese di Forte Cavalli, che interverrà sul tema “Lo Stretto di Messina nella Grande Guerra”. La mostra, aperta tutti i pomeriggi, contiene più di trenta pannelli, accompagnati da documenti originali e oggetti del tempo illustrativi delle vicende occorse ai cittadini coinvolti a vario titolo nel conflitto, con l’obiettivo di perpetrare nelle comunità la memoria e il senso profondo dell’inutilità della guerra.