venerdì 5 giugno 2015

Portale turistico del Comune di Santa Lucia del Mela

Franco Trifirò - Anche Santa Lucia del Mela si è dotata di un portale turistico, un sito dentro il quale possiamo trovare tante informazioni inerenti la storia, le tradizioni, i culti religiosi che sono propri di questa comunità tanto antica quanto controversa. Uno scrigno per molti versi ancora tutto da scoprire poiché spesso rituali che si ripetono di anno in anno in molti casi sono semplicemente riproposti e, talvolta, alcuni significati di gestualità ben precisi si sono persi lontano nei tempi, in ogni caso una cittadina viva e in costante fermento, con una voglia di fare che ci distingue dalle cittadine circostanti. In questo portale troviamo, come dicevamo, cenni storici sui palazzi nobiliari, sul castello, sulle chiese fisicamente presenti e in parte fruibili (ben sedici) e quelle andate perdute, i conventi e i monasteri, oggi in alcuni casi ruderi, e, in altri casi, riadattati ad abitazioni private, troviamo inoltre notizie sul Beato Antonio Franco. Naturalmente ci sono anche le indicazioni su come arrivare, alcuni itinerari da poter percorrere per toccare alcuni dei monumenti più significativi o, in alternativa, degli indirizzi a cui rivolgersi se si vuol fare una visita più accurata con tanto di guida. Importante e ben descritta la parte eno-gastronomica con tutti i prodotti tipici come ad esempio il vino Mamertino o il formaggio Maiorchino. In tutto questo non mancano anche gli indirizzi di ristoranti tipici e pizzerie presenti sul territorio e i posti in cui è possibile poter pernottare, ma anche una pagina dedicata a tutti gli eventi proposti durante l’anno solare. 
Un documento importante se si vuol vivere in pieno e, perché no, scoprire parte dei tesori nascosti di questa illustre e antica cittadina un tempo indicata come Università di Santa Lucia. 
Il sito, ottimizzato per pc, tablet e smartphone, è collegato ad una pagina Facebook ed è stata predisposta anche un'App per Android, scaricabile da Google Play Store.



http://www.santaluciadelmelaturismo.it/