domenica 20 novembre 2016

107 candeline per nonna Rosa!

ALIBRANDO ANTONELLA: Pelle di pesca, sguardo vispo e mente attiva, ecco come si presenta Alibrando Rosa che oggi compie 107 anni.
Nata a Santa Lucia del Mela il 20 novembre 1909 (il certificato porta la data del 21/11 perché, com'era abitudine ai tempi, non si veniva registrati nel giorno della nascita) da Alibrando Salvatore e Salvadore Domenica, quinta di sei figli ed unica femmina.


Certificato di nascita

A differenza dei fratelli venne educata ai lavori domestici e col passare degli anni divenne una brava sarta. Poco più che ventenne sposò l'unico amore della sua vita: Paolo Antonelli con il quale ha avuto tre figli.
A causa della crisi economica del secondo dopoguerra il marito fu costretto ad  emigrare in Lombardia dove da poco era esploso il boom industriale, dove qualche anno dopo il resto della famiglia lo raggiunse e rimase a vivere a Cusano Milano, un piccolo comune a nord di Milano.



La sig. Rosa che esce di casa in piena autonomia
Nonostante da oltre mezzo secolo non viva più in Sicilia è sempre rimasta legata alla sua terra natia nella quale è tornata ogni anno fino a circa 10 anni fa, e,  come quasi tutti i luciesi emigrati in lei è viva la devozione a Beato Antonio Franco ed alla Madonna della neve.
Nonostante qualche piccolo acciacco dovuto all'età, trascorre le sue giornate curando amorevolmente il suo giardino e la sua casa di Cusano, dove oggi festeggerà i suoi 107 anni circondata dall'amore della sua famiglia.

La sig. Rosa mentre cura il suo giardino


FOTO: Antonelli Innocenzo