domenica 5 novembre 2017

Visita guidata nel Cimitero monumentale di Santa Lucia del Mela


Oggi, con il supporto dell'assessore ai Beni Culturali Rosario Torre, il Blog del Mela ha organizzato la prima visita guidata alle opere di pregio artistico presenti nel Cimitero Monumentale luciese, con particolare attenzione alle caratteristiche storiche del sito.

La visita che ha chiuso la due giorni dell'evento "Notte di Spiriti e Dolciumi", iniziata giorno 1 novembre con la visita alla Cripta dei Cappuccini, ha consentito di scoprire le sculture principali, la storia di alcune famiglie importanti per la storia della cittadina e anche tante notizie inedite e curiosità.

Siamo felici di aver riportato l'attenzione su un luogo che è stato spesso trascurato e che invece riveste un ruolo molto importante dal punto vista culturale, in quanto custode della memoria storica di Santa Lucia del Mela. Recentemente è stato oggetto di uno studio con il coinvolgimento di esperti e della Sovrintendenza ai Beni culturali di Messina, affinché possa ricevere dalle istituzioni competenti il riconoscimento di Cimitero monumentale.