Ricordiamo oggi la commemorazione di Santa Caterina D'Alessandria con il suo pregevole simulacro in marmo policromo, realizzato nella seconda metà del XVI secolo da Giovan Battista Mazzolo per la chiesa omonima sita a Santa Lucia del Mela.
L'opera nel 1890 fu trasferita a causa della legge di soppressione dei conventi, nel Museo dei Peloritani a Messina, l'attuale Museo Regionale, dove tuttora si trova.
L'associazione Blog del Mela, da sempre attiva per sensibilizzare la salvaguardia del patrimonio culturale, ha preparato un pannello informativo che ne descrive le caratteristiche storico artistiche al fine di divulgarne la sua conoscenza alla collettivà.
L'inaugurazione si doveva tenere oggi, preceduta da un convegno in collaborazione con esponenti del mondo della cultura, ma purtroppo è stato annullata a causa dell'emergenza covid. Nel posticipare l'evento, ci auguriamo che questa pandemia possa finire presto, così da poter tornare ad ammirare le nostre bellezze artistiche ed architettoniche e non solo.