sabato 6 settembre 2008

In scena martedì "L'Opera dei Pupi"

Si concluderà martedì a Santa Lucia del Mela, in piazza Milite Ignoto, la tournèe della storica “Opera dei Pupi” della famiglia Gargano, che con il nuovo spettacolo “L’incanto di Creonta” ricrea ancora una volta la magia e gli intrighi dei paladini del ciclo carolingio. Sponsorizzata dalla Provincia Regionale di Messina, la tournèe iniziata nel comune di Alì ha fatto tappa a Villafranca, Roccalumera, Sant’Alessio Siculo e Santa Teresa di Riva, riempiendo le piazze di bambini e adulti affascinati da una forma di intrattenimento popolare che deriva direttamente dai cantastorie dell’ottocento ma che ha origini ancora più lontane nel tempo, spesso dai contorni mitici.
“L’incanto di Creonta”, attraverso i protagonisti Orlando, Rinaldo e la maga Creonta, propone l’eterno conflitto tra il bene e il male, narrando le gesta epiche che intere generazioni di pupari si sono tramandate oralmente. Lo spettacolo, presentato al Vittorio Emanuele, unisce all’arte dei pupi effetti musicali e scenici, mettendo in scena una tradizione fortemente radicata nella storia siciliana, tanto che “l’Opera dei Pupi” è stata inserita dall’Unesco tra i “Patrimoni Immateriali dell’Umanità”.
“La mia famiglia si tramanda questo mestiere da cinque generazioni, producendo spettacoli che oggi girano anche nelle scuole per mantenere viva una tradizione culturale unica”, spiega Sara Gargano, che appartiene all’ultima famiglia di pupari rimasta a Messina e in provincia. “Si tratta di un’arte che non si può improvvisare, come qualcuno prova a fare mettendo a rischio la professionalità dei pupari veri, ma che è scarsamente valorizzata dalle istituzioni”, denuncia Gargano, “esistono delle leggi per sovvenzionare i pupari che spesso non vengono rispettate, compromettendo la possibilità di nuove produzioni”.

Nessun commento:

Posta un commento