martedì 16 settembre 2008

Raduno bandistico, insieme nel nome della musica

Santa Lucia del Mela, Monforte San Giorgio, Saponara e Valdina insieme per ospitare quattro raduni bandistici che coinvolgono le bande di diversi comuni e i cittadini all’insegna della musica. L’iniziativa è stata promossa dal consorzio “Tirreno Ecosviluppo 2000”, che unisce quindici città della fascia tirrenica per la salvaguardia e la tutela del territorio, dando vita a iniziative culturali di promozione del patrimonio paesaggistico, storico e culturale dei comuni consociati.
Dopo Monforte e Saponara, è spettato al comune luciese accogliere le bande partecipanti, che hanno sfilato per le vie del paese e hanno concluso il raduno esibendosi in concerto. L’obiettivo è diffondere e valorizzare l’arte musicale espressa dai complessi bandistici, in cui giovani e meno giovani si riuniscono nel nome della musica che diventa anello di congiunzione tra diverse generazioni.
E' questo lo spirito che caratterizza la premiata Banda Musicale “Michele Randisi” di Santa Lucia del Mela, diretta dal maestro Giuseppe D'Amico, che svolge un’intensa attività musicale esibendosi con successo in tutta Italia e che ha all'attivo una scuola di musica, una brass band e una banda giovanile.
Oltre alla banda luciese, hanno preso parte al raduno la “Banda Musicale Città di Monforte San Giorgio” e la “Banda Musicale Municipale S. Nicolò di Bari” di Gualtieri Sicaminò. Il prossimo raduno si terrà a Valdina.

Nessun commento:

Posta un commento