mercoledì 22 aprile 2009

Santa Lucia del Mela a "Nasso Antica"

Promuovere l'arte e la storia, la cultura e le tradizioni luciesi all'interno della prestigiosa cornice rappresentata da "Nasso Antica", l'evento che da sedici anni richiama da tutta Italia migliaia di visitatori appassionati di arte e antiquariato. Con questo obiettivo Santa Lucia del Mela non è mancata all'appuntamento annuale di Giardini Naxos, che ha ospitato la manifestazione nello scorso week end.
"La partecipazione del nostro comune rientra in una precisa strategia di promozione turistica del territorio e di valorizzazione delle risorse" ha detto l'assessore al Turismo Franco Interisano, che ha partecipato alla tre giorni, "La nostra è stata l'unica presenza istituzionale, per la quale ringraziamo l'organizzatore dell'evento, l'avv. Squillaci, che ci ha invitati. Si è trattato di un'occasione per far conoscere le attrattive turistiche del nostro paese ad un pubblico ampio e interessato al turismo culturale".
"Nasso Antica" infatti si è affermata come l'unico vero e autorevole appuntamento di arte e antiquariato nel meridione, considerato tra i più importanti in Europa come confermano i riconoscimenti e gli apprezzamenti della stampa specializzata.
Il nostro comune è stato presente con uno stand, presso il quale sono stati allestiti una postazione video, con suggestive ed inedite immagini dei beni culturali del paese, una galleria fotografica, un tavolo per la degustazione di prodotti tipici. Ma soprattutto sono state distribuite quasi duemila brochures informative, come ha sottolineato la dott.ssa Rosalba Gitto, esperta di arte luciese: "Il pubblico che ha seguito l'evento in questi tre giorni è composto non da semplici curiosi ma principalmente da appassionati d'arte, tour operators, professionisti del turismo e, in ogni caso, persone disponibili a spostarsi per scopire le bellezze nascoste della nostra terra".
L'aspetto video e fotografico è stato curato dalla dott.ssa Gitto e dal geom. Angelo Letizia. Sono stati presenti anche il sindaco, geom. Nino Campo, e l'assessore ai beni culturali, dott. Paolo Calderone. Nel corso della manifestazione si sono esibiti i componenti del gruppo "La Coppola Nera", che hanno eseguito i propri brani ispirati alle tradizioni musicali del territorio.

Nessun commento:

Posta un commento