domenica 19 aprile 2009

Giornata mondiale del Libro, le iniziative della Biblioteca comunale

Il libro come veicolo non solo di cultura ma anche di solidarietà sociale, quando l’invenzione letteraria si pone al servizio di una causa. È il messaggio che la Biblioteca comunale di Santa Lucia del Mela, in occasione della “Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore”, promossa dalla commissione nazionale italiana per l’Unesco per il 23 aprile, si impegna a lanciare. E lo fa con un convegno dedicato al tema della salute e delle pari opportunità, dall’emblematico titolo “Libro e impegno sociale: dalla scrittura alla cultura della prevenzione”, realizzato in collaborazione con l’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti. L’incontro, moderato dalla prof.ssa Lidia Vella (Comitato di gestione della Biblioteca comunale), si terrà giovedì prossimo presso l’aula consiliare del Palazzo socio-culturale. Saranno presenti il sindaco, geom. Antonino Campo, e l’assessore alle attività culturali e alle pari opportunità, dott. Paolo Calderone. Nel corso del convegno presenteranno le proprie opere la poetessa non vedente Francesca di Natale, autrice della raccolta “L’angelo del volo”, e l’avv. Amelia Impellizzeri, autrice del libro “I nostri amici raccontano”. Sul tema della prevenzione della cecità interverrà il dott. Vincenzo Carbè, dirigente medico oculista del distretto sanitario di Milazzo. Durante l’incontro sarà presentato inoltre un progetto di prevenzione gratuita della cecità, che prenderà il via nei prossimi mesi coinvolgendo il comune luciese.

I LIBRI
Amelia IMPELLIZZERI, "I nostri amici raccontano"
Gruppo Albatros - Il Filo, 2008


Sono storie vere e a lieto fine quelle che narrano in prima persona gli animali protagonisti de "I nostri amici raccontano": un simpatico pipistrello che smarrisce la strada, un lupo salvato e accudito da un uomo, una poiana ferita da un colpo di fucile, un papero-guida legato alla sua compagna diventata cieca. Non è difficile riconoscere in alcuni racconti un valore sociale ed educativo, come nella toccante storia di due cani guida o in quella di un cavallino dell'ippoterapia. In altri invece, come nel caso del cagnolino Yoshy, si seguono parallelamente due vicende, quella dell'animale e quella dell’amico umano, che ritrova attraverso questo speciale rapporto affettivo e simbiotico la volontà di riprendere il senso della propria vita. Il libro è pubblicato anche in braille con la preziosa collaborazione delle associazioni dei non vedenti (Centro “Helen Keller” Scuola Cani Guida di Messina, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Catania, Stamperia Regionale in braille) e i proventi dei diritti d’autore saranno devoluti in beneficenza alla L.I.P.U. Centro di Recupero Fauna Selvatica di Roma.


Francesca DI NATALE, "L’angelo del volo"
Armando Siciliano Editore, 2007

"La poetica a cui sento di appartenere sembra allontanarsi dal mondo reale per entrare in quello dei sogni, in un dialogo sì colloquiale, ma ermetico nel suo modo di porsi di fronte alla realtà; pur nutrendosi del contesto presente, recupera un passato che vuole essere ascoltato tra le evanescenti memorie chiuse in un guscio e i giochi ingenui di bambina che costruisce castelli con la fantasia e sogna mondi incantati, respirando nell’incertezza della luce, i fragili riflessi dell'anima e ciò che non riusciva ad afferrare e a non accettare di questo mondo che si modifica in continuazione tra i ritagli di spazi vitali e il crudo realismo.
Una speranza, oggi mi fa guardare avanti: due protagoniste alla scoperta di una ricreata bellezza della vita in un crescendo cammino di serenità, io e la mia fedele amica Venere. Non è solo un cane ma una creatura mite dotata di spiccata intelligenza e determinazione che con la sua magia ha fatto nascere nei miei occhi la poesia, il sorriso e la voglia di lottare per difendere quel mio desiderio di libertà, rendendomi capace di volare ed inseguire i sogni non ancora realizzati e non rimanere più prigioniera delle paure e delle fragilità.
Tutto ad un tratto mi accorgo di non essere sola in questa immensità di gioia e di felicità, tanto da volerla esprimere, attraverso questa mia raccolta di versi tradotta dal cuore che riassume
il valore di un messaggio, quello che voglio dedicare ai miei lettori: i sogni si possono realizzare!" Francesca Di Natale

Nessun commento:

Posta un commento