martedì 1 dicembre 2009

"Coppola Nera", quando la musica popolare siciliana "emigra" all'estero

Bex, Svizzera. Una platea di siciliani emigrati nella terra delle banche e degli orologi riscopre la sua vena più autentica attraverso la musica etnica delle radici.
Vibrazioni che evocano ricordi, parole, immagini, un mondo iscritto in una cultura antica fatta di abitudini, modi di dire, stili di vita che appartiene ad un passato dai contorni sfumati.
Il recupero delle tradizioni, affidato alla musica, ai testi, alla scelta degli strumenti, è l'anima della ricerca che i "Coppola Nera" hanno intrapreso da anni con passione e bravura.
Un cd e vari concerti all'attivo, il gruppo luciese è composto da Antonio Franco Salvo (chitarra e organetto, voce), Giuseppe Leone (chitarra e mandolino), Nino Mercadante (fisarmonica, voce), Marco Molino (tamburello, voce), Davide Catalfamo (bongo e tamburello, voce).
Invitati a fare un concerto per la manifestazione dedicata nella cittadina svizzera di Bex ai siciliani all'estero, i "Coppola Nera" hanno eseguito i brani del proprio repertorio emozionando il pubblico e vivendo un'esperienza all'insegna dell'ospitalità e dell'amicizia.


La delegazione siciliana, nella quale era presente il sindaco di Santa Lucia del Mela, Nino Campo, comprendeva il sindaco di Monforte San Giorgio Nino Romanzo, il sindaco di Limina Filippo Ricciardi, il vice sindaco di Rometta Giuseppe Saiya, il vicesindaco di Valdina Nino Di Stefano, l'assessore della Provincia di Messina Gaetano Duca, l'on. Carmelo Lo Monte capogruppo Mpa alla camera dei deputati.

Nessun commento:

Posta un commento