giovedì 19 agosto 2010

Siciliani oltreoceano



Un assaggio di italianità in terra canadese: si svolgerà nella cittadina di London, in Ontario, la “Festa italiana” che per tre giorni coinvolgerà la numerosa comunità di emigrati oltreoceano insieme agli abitanti del posto.
Tra gli ospiti della manifestazione, a base di prodotti made in Italy, sonorità e tradizioni tipiche, il musicista luciese Antonio Merulla. Presente per il quarto anno consecutivo, Merulla partito oggi alla volta di London, rallegrerà la “Festa italiana” con le note folk di organetto e clarinetto. Un ponte ideale con l’anima popolare della tradizione musicale siciliana, che unisce gli emigrati in Canada all’insegna della cultura delle origini e del legame affettivo con la terra natale.
A London, così come in numerose altre città americane e canadesi, la presenza di siciliani, messinesi in particolare, emigrati oltreoceano a partire dall’immediato dopoguerra in cerca di condizioni di vita migliori, è infatti cospicua. La “Festa italiana”, così come le altre iniziative programmate nel corso dell’anno, rientra in una serie di manifestazioni organizzate dalla comunità di emigrati e sponsorizzate dalle autorità locali per mantenere vivo il patrimonio linguistico e culturale del paese d’origine trasmettendolo alle nuove generazioni.

Nessun commento:

Posta un commento