venerdì 1 aprile 2011

Protezione Civile, esercitazione in ricordo di Giuseppe Villa


Quindici associazioni provinciali, duecento volontari, tre giorni di attività: sono tutti i numeri di “ManKarru 2011”, l’esercitazione di Protezione Civile organizzata dal gruppo comunale per “testare” le procedure di gestione delle emergenze sul territorio. L’esercitazione, patrocinata dal Dipartimento di Protezione Civile della Regione Siciliana e dalla Provincia Regionale di Messina, prende il via oggi coinvolgendo la comunità nella simulazione di diversi scenari prevedibili in caso di evento sismico.

Protagonisti, insieme ai volontari comunali, i cittadini, soprattutto quelli delle aree che, come il centro storico, vivono i maggiori disagi legati alla vulnerabilità degli edifici e alla viabilità. Ad essere coinvolti sono anche i più piccoli, che effettueranno le prove di evacuazione dai pressi scolastici, per imparare ad acquisire comportamenti responsabili in caso di necessità affrontando le situazioni di pericolo senza lasciarsi sopraffare dal panico.

L’obiettivo dell’iniziativa, come spiega l’assessore alla Protezione Civile Angelo Letizia, è la «sensibilizzazione alla cultura della prevenzione», senza dimenticare la fondamentale funzione svolta da una formazione adeguata. Il riferimento è, in particolare, al Centro Operativo Comunale (COC), che la legge istituisce per disporre una unità di intervento sul territorio in caso di calamità. L’esercitazione prevede infatti l’attivazione di specifiche funzioni, da testare per verificarne l’efficacia in una eventuale emergenza.

L’iniziativa si configura come primo “Memorial” dedicato al ricordo di Giuseppe Villa, il giovane volontario luciese scomparso tragicamente un anno fa e attivamente impegnato nei soccorsi a Giampilieri e negli altri comuni del messinese alluvionati. Alla presentazione dell’esercitazione, curata ieri pomeriggio dal coordinatore Letizia, hanno preso parte l’arch. Maria Bonfiglio e l’arch. Grazia Rosa Cammaroto (Dipartimento di Protezione Civile regionale, servizio di Messina), il sindaco, geom. Antonino Campo, e la dirigente scolastica, prof. Maria Trifiletti. Presenti anche i gruppi di protezione civile "Apcars" di San Filippo del Mela e "Giva" di Rometta.