mercoledì 16 marzo 2011

150 anni Unità d'Italia: domani le celebrazioni

Una via cittadina ricorda il passaggio di Garibaldi e, in particolare, il punto panoramico dal quale l'eroe dei due mondi scrutò la piana di Milazzo, per studiare il territorio, preparare la strategia d'attacco e affrontare la celebre battaglia mamertina.
Sulle tracce della storia, domani pomeriggio la comunità luciese si unisce alle celebrazioni nazionali con una sfilata che attraversa il centro storico (via Garibaldi, Piazza San Francesco, Piazza Duomo, Via Cattedrale, Viale Nenni) per concludersi con una cerimonia presso l'Aula consiliare. Qui saranno premiati gli alunni dell'Istituto comprensivo luciese che hanno partecipato al concorco "I 150 anni dell'Unità d'Italia".
La festa prosegue in piazza Milite Ignoto con l'esibizione della premiata Banda musicale "M.Randisi" e dei gruppi "La Coppola Nera" e "Il Girasole", riconosciuti tutti "gruppi musicali popolari e amatoriali" nel corso del consiglio comunale straordinario convocato in occasione dell'anniversario di domani.
Partecipa alle celebrazioni anche il Gruppo Comunale di Protezione Civile e la Società Operaia di Mutuo Soccorso "Medaglia d'Oro Stefano cattafi".