domenica 7 luglio 2013

Concorso Fotografico: "Un borgo da scoprire" ed. 2013


La redazione del “Blog del Mela”, con il patrocinio del Comune di Santa Lucia del Mela, nell’ambito delle iniziative collegate al periodo estivo e alla promozione turistica del proprio territorio, bandisce il secondo concorso fotografico:

“Un Borgo da scoprire” edizione 2013

Un viaggio tra bellezze artistiche, paesaggistiche, delle tradizioni e del folklore della città di Santa Lucia del Mela. L'intento è quello di effettuare una selezione delle più belle fotografie, che saranno scelte, per  la loro pubblicazione e diffusione nelle attività promozionali e turistiche del comune e del comprensorio.

Tema

I partecipanti sono invitati a presentare fotografie che raccontino Santa Lucia del Mela, da un lato raffigurando il popolo luciese, le sue abitudini, le tante tradizioni, il folclore, dall'altro l'attenzione ad  un monumento che molto rappresenta la comunità nell'immaginario collettivo: il Castello arabo-normanno, che potrà essere rappresentato sotto molteplici aspetti, nell'insieme o nella particolarità.

L’obiettivo è quello di riuscire ad estrapolare dagli scatti dei concorrenti, una serie di immagini che raccontino una Santa Lucia del Mela nuova, percepita sotto un altro punto di vista, originale ed inedito, che possa contribuire notevolmente a scoprire “l’anima” del nostro paese.

Partecipazione

La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta a tutti, possono partecipare fotografi amatoriali,  dilettanti e professionisti, italiani e stranieri.

Sezioni a concorso

Il concorso è costituito da 2 sezioni: 

Foto a colori e/o bianco e nero:

- “Paesaggio Luciese: il Castello” 

- “Tradizioni e folclore”

Le fotografie a colori e in bianco e nero, potranno essere leggermente ritoccate, evitando pesanti manipolazioni, non sono ammessi artefatti fotografici.  
Ogni concorrente, può partecipare a tutte e 2 le sezioni previste dal concorso, trasmettendo un massimo di 2 fotografie per ogni sezione.

Come partecipare 

Le fotografie, alle quali va obbligatoriamente dato un titolo, dovranno pervenire in digitale formato jpeg, dimensioni minime 2560X1700 pixel, con risoluzione 300 dpi, accompagnate dalla scheda di partecipazione e dalle eventuali liberatorie, all'indirizzo email: unborgodascoprire.blogdelmela@hotmail.it

Il bando, la scheda di partecipazione e le eventuali liberatorie per partecipazione al concorso, potranno essere scaricati dal sito del “Blog del Mela” (http://blogdelmela.blogspot.it/) o dalla pagina Facebook: Blog del mela.

Scadenza

Tutto il materiale necessario per la partecipazione al concorso dovrà essere inviato entro e non oltre il 7 agosto 2013;  foto e scheda di partecipazione in formato digitale all'indirizzo mail: "unborgodascoprire.blogdelmela@hotmail.it", mentre le foto in formato cartaceo di dimensioni 30x45 sempre entro giorno 7 agosto dovranno pervenire seguente indirizzo:

Katia Trifirò, 
Via 8 Settembre n°8 
98046 S.Lucia del Mela (ME).


Esposizione  ed assegnazione dei Premi

Nel periodo di Agosto, si terrà a Santa Lucia del Mela, in data 9 agosto in luogo da definire, una mostra evento, dove saranno esposte tutte le foto iscritte al concorso.

Una giuria di esperti, a suo insindacabile giudizio selezionerà le fotografie da premiare. 
La prima classificata in senso assoluto tra le due categorie sarà premiata con € 100,00.
Mentre le prime due foto classificate (una per categoria), verranno impiegate per la realizzazione di due segnalibro, che insieme alle cartoline pubblicate lo scorso anno, hanno lo scopo di promuovere Santa Lucia del Mela. 
Cartoline attualmente disponibili presso l'ufficio turistico sito in piazza Milite Ignoto.

Diritto d'Autore

Tutti  i partecipanti  al concorso, cederanno il diritto d'autore e ogni pretesa sull’utilizzo delle immagini alla redazione del “Blog del Mela” ed al Comune di Santa Lucia del Mela, entrambi, si impegnano a citare il nome dell’autore in ogni utilizzo successivo delle immagini. 
Le opere presentate al concorso, dovranno essere esenti da qualsiasi diritto di proprietà artistica o da diritti di qualsivoglia natura che potrebbero appartenere a terzi. Gli autori manlevano la redazione del “Blog del Mela”, organizzatrice del concorso fotografico  “Un Borgo da scoprire” edizione 2013, e il comune di Santa Lucia del Mela, in qualità di patrocinante, da qualsiasi azione legale che venisse esercitata da eventuali aventi diritto.

Le stampe delle immagini che partecipano al concorso resteranno di proprietà dell’ente organizzatore, il materiale trattenuto potrà essere utilizzato dal Comune per i propri fini istituzionali e promozionali, ma non per fini di lucro, garantendo la citazione dell'autore. 


Motivi di esclusione 

L’autore è responsabile del contenuto delle immagini con cui partecipa al concorso. 

Saranno escluse le foto:  

- Lesive della comune decenza;  
- Contenenti riferimenti pubblicitari, politici o riconducibili 
all'ambito religioso non rispettosi di persone e dei loro diritti; 
- Foto nelle quali compaiono persone riconoscibili, se non corredate dalla necessaria liberatoria alla pubblicazione, firmata dai soggetti fotografati. 
- Foto con minori, se non accompagnata da relativa liberatoria firmata dai genitori o chi né fa le veci.. 


La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata delle condizioni stabilite  dal regolamento.