domenica 27 aprile 2014

1° Maggio isLand



UNA STORIA D’AMORE

La Sicilia è, sì, arancini-cannoli-mare-sole, ma è anche così tante altre cose che non si sa mai davvero da dove iniziare. È Storia. Architettura. Matematica. Musica. Panchine al sole, palme di dieci metri, città eleganti, porticcioli pieni di barche di legno dipinto. E poi terra, fichi d’india, dialetto, Archimede, Falcone e Borsellino. Ma soprattutto la vera Sicilia è nel sorriso delle persone che ogni giorno ci accolgono come se fossimo in famiglia, come se fossimo tornati a casa. In Sicilia si vive a un altro ritmo, il ritmo naturale della vita. Crediamo che sia troppo facile scappare, crediamo fortemente che rimanere vuol dire cambiare. Il Primo Maggio isLand è l’inizio, il cambio di rotta e la speranza, il sogno di poter realizzare una grande festa Siciliana, con musicisti Siciliani e tanti giovani disposti a rimanere invece di andare altrove.

Questo è un progetto che inizia nel 2014 ma sarà portato avanti nei prossimi anni, allargando le collaborazioni, aumentando i partner, contattando artisti che vorranno sposare l’idea. Vorremmo mandare un messaggio, cercare (come facciamo solitamente) di sensibilizzare i giovani “isolani” ad apprezzare questa terra, a viverla, a proporsi, darci una mano, creare ed innovare continuamente per non fare spegnere questo sole. L’Associazione Culturale MTN è un associazione Siciliana, con una voglia di fare che non si ferma da 10 anni, senza nessuno scopo di lucro, senza nessuna pretesa, ma con la gioia e la voglia di fare grandi cose in Sicilia, con i Siciliani e per la Sicilia.




PRIMO MAGGIO ISLAND

L’isola verrà presentata come un grande parco divertimenti, la zona neutra, un luogo fantastico per grandi e piccoli; dove la musica, il sole, la natura, la compagnia, ù rusti e mancia e il divertimento sano (colonne portanti della sicilianità) si uniscono per una giornata all’insegna della spensieratezza, ancora una volta nel bellissimo scenario del Parco urbano di Santa Lucia del Mela (ME). Noi siamo consapevoli della grande bellezza della nostra isola (bellezza naturale, storica, artistica...) ma vogliamo metaforicamente renderla migliore, con effetti scenici e installazioni rappresenteremo la Sicilia come un mondo fiabesco (pirati buoni, fiori, colori, mare, gnomi..), all’interno del Parco, vogliamo fare innamorare (ancor di più) i presenti della propria terra, facendo vivere una giornata fantastica in un “mondo” altrettanto bello. Primo Maggio isLand, ancor di più rispetto ai vari 1° Tassari, isBack e inLove, sarà rivolto ad un pubblico che va da 0 ai 99 anni (il futuro e la tradizione).


Dalle 09:30 troverete aree attrezzate di giochi per bambini, musica dal vivo per tutti i gusti con 12 band, area Dj, hip-pop, reggae, jam session, mostre fotografiche, bar, vino, carne, gelati, stand espositivi, attività di aggregazione. Concludono la manifestazione alle ore 19:00 il gruppo IPERCUSSONICI, formazione Siciliana che propone una miscela di musica popolare, trance, reggae e rock ovviamente cantata in Siciliano.