Franco Trifirò - Earth Day o Giornata della Terra è una manifestazione che si svolge ogni anno il 22 Aprile. Questo evento che ha portata internazionale vuol essere il giorno in cui si celebra la Terra e se ne promuove la salvaguardia. L'ONG (organizzazione non governativa) Earth Day Network nasce nel 1970 a Washington, per iniziativa del senatore statunitense Gaylord Nelson, ad oggi questa manifestazione coinvolge 192 paesi in tutto il mondo, e dal 2007 si è aggiunta anche l'Italia.
Il progetto Earth Day tende a promuovere una nuova coscienza ambientale attraverso il dialogo tra i vari soggetti che si occupano di salvaguardia del pianeta. Questo dialogo viene favorito da un comitato scientifico che tra le sue figure annovera studiosi che fanno parte del CNR e dell'ENEA, attraverso convegni, incontri tematici e campagne di sensibilizzazioni.
O2 Italia, che fa parte del network O2 global international, invece è un associazione no profit che incentra la sua attività sulla ricerca e lo sviluppo di modelli eco sostenibili, avvalendosi della collaborazione di ricercatori, designer, architetti e cittadini attenti alla salvaguardia ambientale. In pratica si individuano le problematiche presenti sul territorio e attraverso il design si cerca di valorizzarne gli aspetti peculiari, trovandone così la soluzione. Tutto questo avviene o attraverso delle consulenze mirate o bandendo dei concorsi internazionali, coinvolgendo così i giovani di tutto il mondo.

L'appuntamento con il laboratorio KidsLab di O2 Italia avverrà nella fantastica cornice di Gigliopoli alla Baronia di Milazzo, domenica 27 aprile dalle 16,30.
Guarda anche: