venerdì 24 ottobre 2014

Via San Michele, rischi e disagi

Degrado urbano. Criticità in via San Michele
Balconi pericolanti. Rischi e disagi per chi vi abita e per i passanti





































Tiziana Parisi: Lavori iniziati e subito interrotti. C'è preoccupazione tra gli abitanti della palazzina oggetto dell'intervento,  sita in via San Michele e appartenente allo IACP (Istituto Autonomo Case Popolari). 
Si tratta del rifacimento dell’intera facciata, che presenta balconi pericolanti e intonaco oramai corroso dal tempo, i cui lavori, sollecitati più volte al suddetto ente da parte di tutti i condomini, avevano preso il via  prima della stagione estiva 2014; ma che, in realtà, hanno visto soltanto un giorno di lavoro, durante il quale sono stati scrostati i balconi e parte del terrazzo, fino a evidenziarne la sottostante struttura in ferro. Dopodiché, nessun altro intervento e un’assenza totale di comunicazioni da parte della sede di Messina.
La costruzione dell’immobile, che presenta anche altre problematiche a carico della struttura, come crepe interne e un sotterraneo spesso allagato, risale a più di quarant’anni fa, durante i quali nessun lavoro a carico della facciata era stato mai effettuato.
Con l’arrivo delle piogge, però, la situazione si complica parecchio, a causa delle inevitabili infiltrazioni d’acqua, che vanno ad aggravare la già critica situazione di umidità e pericolo, sia per chi si affaccia o usa il balcone per le necessità quotidiane come stendere i panni, sia per chi passa o sosta nel raggio del cortile che circonda l’edificio.
I residenti auspicano un urgente intervento da parte dell’ente preposto per risolvere questo problema, non certo soltanto estetico, ma soprattutto di pubblica sicurezza.