martedì 6 gennaio 2015

Energia sostenibile, sì al "Paes" entro il 2020

L’anno nuovo a Santa Lucia del Mela inizia all’insegna della svolta energetica, con l’adozione del cosiddetto “Paes”, il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile dedicato alla riduzione dell’inquinamento. Anche il Comune luciese, infatti, ha deciso di fare proprio il documento guida predisposto dalla Regione, su input della Comunità Europea, al fine di monitorare e pianificare i costi e gli interventi utili per la riduzione dei costi energetici e delle emissioni di anidride carbonica, e per l’utilizzo delle energie rinnovabili. 
Per raggiungere l’obiettivo, fissato entro il 2020, già da domani l’amministrazione comunale avvierà la fase di consultazione e condivisione del Paes con le realtà locali, coinvolgendo in una serie di incontri gli imprenditori, gli operatori commerciali, la scuola, le associazioni, i tecnici e le aziende, al fine di ottimizzare le azioni sviluppate e prevederne di nuove. L’appuntamento di domani, che si terrà alle 19 in aula consiliare, verterà sulla sensibilizzazione e l’informazione, sui temi dell’efficienza energetica e delle fonti alternative.  
L’analisi del territorio, affidata all’energy manager Piero Argurio, in sinergia con l’amministrazione comunale, ha già condotto ad un fitto programma di interventi, che vanno dalla sostenibilità dell’illuminazione pubblica all’elettrificazione dei mezzi pubblici, dall’installazione di impianti fotovoltaici per le sedi comunali più idonee alla realizzazione di un’isola ecologica per il conferimento differenziato e la pre-compattazione dei rifiuti. Oltre a tavoli di confronto periodici con i fornitori energetici e i tecnici del territorio, è prevista la formazione di un’équipe, guidata dal vicesindaco Angelo Letizia, per il monitoraggio dei dati di riscontro e la progressiva applicazione del Paes, ma anche una campagna di sensibilizzazione sui temi del risparmio energetico.