lunedì 16 novembre 2015

Rimpasto: cosa succederà in Consiglio comunale?


Il rimpasto di Giunta, che arriva esattamente a metà mandato, rimette in discussione gli equilibri e i rapporti di potere nell'amministrazione Campo. La novità più clamorosa è il passaggio di testimone da Angelo Letizia a Elisabetta Lombardo in veste di vicesindaco, ma anche la ridistribuzione delle deleghe, con vistosi cambiamenti rispetto al vecchio assetto di Giunta, dà un deciso cambio di rotta al proseguimento dell'amministrazione. 
Adesso, bisognerà vedere come verranno mosse le pedine in Consiglio comunale. Infatti, dovrà essere deciso se Emanuele Impalà, scelto come Presidente dalla maggioranza compatta due anni e mezzo fa, cederà la propria poltrona a Maria Catena Mirabile, come aveva annunciato subito dopo le elezioni. Durante la prima seduta, proprio sulla Mirabile, alla prima esperienza politica, erano cadute le preferenze dei consiglieri di minoranza. A lei, però, non era andata neppure la carica di vicepresidente del Consiglio, assegnata invece a Mariella Ispoto.
E, poiché la scadenza dei due anni e mezzo è ormai arrivata, Emanuele Impalà dovrà decidere a breve se continuare la presidenza - apprezzata da più parti - oppure rispettare la "promessa" fatta alla collega Maria Catena Mirabile e dimettersi. Ma, in questo caso, non è affatto detto che la scelta di un nuovo presidente (da affidare al voto dei consiglieri), ricadrebbe automaticamente su Mirabile. A maggior ragione, per il fatto che gli equilibri politici sono molto cambiati dal 2013 ad oggi, come il rimpasto di Giunta conferma. Lo scenario, insomma, rimane aperto, almeno per il momento.