domenica 29 novembre 2015

Ambiente, bilancio e problemi cittadini domani in Consiglio comunale

No Css, arriva in Consiglio l'ultima delibera di Giunta
C’è anche la questione ambientale tra i punti all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale, convocato dal presidente Emanuele Impalà lunedì 30 alle 18. In aula la delibera di Giunta, promossa dall’assessore all’Ambiente Rosario Torre e trasmessa ai consiglieri, con cui l’amministrazione comunale, nell’ambito dell’istruttoria tecnica per la realizzazione dell’impianto di Css nella centrale termoelettrica di San Filippo del Mela, prende atto delle osservazioni critiche presentate dalla società Airis per conto di alcuni centri del comprensorio, tra cui quello luciese, e ribadisce la propria contrarietà al progetto. 
La delibera, inviata agli enti ministeriali e regionali deputati alla tutela dell’ambiente e del territorio, rigetta lo studio presentato dall’Edipower e chiede di «chiudere la procedura di valutazione di impatto ambientale con pronuncia di parere negativo di compatibilità ambientale dell’opera», in linea con le conclusioni cui giunge il pool di esperti incaricato dai Comuni. «Si tratta di un rafforzamento politico del nostro “no” al Css – spiegano il sindaco Campo e l’assessore Torre –, che si aggiunge alle azioni amministrative intraprese contro la realizzazione dell’impianto». 
L’aula, che in seduta aperta al pubblico si era già espressa all’unanimità contro l’ipotesi Css, così come avvenuto in molti altri consigli comunali, tornerà così a pronunciarsi a partire da dati tecnici e dai risultati delle indagini effettuate sul territorio negli ultimi mesi. 

Bilancio. I conti tornano?
Nella seduta consiliare di lunedì riflettori puntati anche sulle casse dell’ente, con l’assestamento generale di bilancio, il riconoscimento di ben nove debiti fuori bilancio, alcuni dei quali legati alla vecchia questione della cooperativa “Casa per tutti”, e le misure gestionali utili alla correzione delle criticità segnalate dalla Corte dei Conti. 

Furti nelle abitazioni, dissesto idrogeologico, servizi cimiteriali
Tra i punti all’ordine del giorno, ci sono poi un’interrogazione del gruppo “La Città che vorrei” sui danni causati dalle precipitazioni alluvionali per conoscere gli interventi effettuati dal 2011 ad oggi, il nuovo regolamento di polizia mortuaria e servizi cimiteriali presentato dall’assessore Angelo Letizia, la mozione sui furti nelle abitazioni e la tutela dei cittadini proposta dai consiglieri di minoranza Mario Manna e Alessia Zullo. In programma anche comunicazioni da parte del sindaco e valutazione sulla relazione presentata da Campo in merito allo stato di attuazione del programma elettorale.