mercoledì 10 ottobre 2007

Da Santa Lucia del Mela all'Etiopia



Vorrei segnalare una bella iniziativa di solidarietà, che coinvolge Messina e provincia in un'azione di volontariato destinato alla sfortunata popolazione etiope. Lo scopo è fornire aiuti umanitari attraverso rapporti di amicizia e coooperazione. Con questo obiettivo opera l’associazione di volontariato senza scopo di lucro “Axum”, una Onlus che prende il nome dall’omonima città dell’Etiopia, conosciuta per la famosa stele.

L’associazione, che ha una sua sede a Messina, raccoglie numerosi volontari anche in provincia, come il medico luciese Paolo Calderone, da anni impegnato sul fronte delle missioni nei paesi sottosviluppati del Corno d’Africa. “Ci impegniamo per la realizzazione di progetti pilota al fine di promuovere la cultura dell’autosufficienza – spiega il dott. Calderone – ma organizziamo anche incontri che favoriscano l’interscambio culturale, artistico, turistico e commerciale tra Italia ed Etiopia”.

Proprio lo scambio è il filo conduttore delle ultime iniziative che hanno coinvolto l’associazione “Axum”, come la partecipazione al capodanno etiope che si è svolto a Roma. “Una festa, nel corso della quale il nostro gruppo ha incontrato la comunità etiope e condiviso le sue tradizioni”. Significativo anche l’invito a Messina dell’ambasciatore etiope in Italia, in occasione dell’apertura della nuova sede dell’”Axum” presso la Città del Ragazzo. È stato organizzato inoltre un incontro con le famiglie coinvolte nei progetti di adozione a distanza.

L’associazione, presieduta da Roberto Brunetto, uno dei soci fondatori, si è impegnata in particolare per l’organizzazione di servizi di assistenza sanitaria e scolastica, che prevedono l’invio di medici e di attrezzature: “Abbiamo lavorato per le campagne di vaccinazione e abbiamo portato in Etiopia materiale sanitario e logistico – continua Paolo Calderone – e siamo riusciti a consegnare un’ambulanza attrezzata e un generatore di corrente”.

I volontari si battono per la tutela dei diritti civili della popolazione etiope, ma promuovono l’assistenza sociale e sanitaria anche per le famiglie etiopi bisognose residenti in Italia. A questo scopo vengono gestiti corsi di formazione professionale e attività di beneficenza. Tra le iniziative di “Axum” c’è l’istituzione di un “Fondo di solidarietà internazionale pro Etiopia”.


Nessun commento:

Posta un commento