Con la chiusura dei termini per la presentazione delle liste, il quadro pre-elettorale luciese rimane sostanzialmente immutato: confermando le previsioni, sono due i candidati che scendono in campo per la carica di primo cittadino. Nonostante le indiscrezioni degli ultimi giorni, e quelle precedenti secondo le quali ci sarebbe stata tra l’altro la presenza di una terza lista, a contendersi la poltrona di sindaco sono il geometra Nino Campo, collegato alla lista “Liberi e Protagonisti”, e l’architetto Felice Pellegrino, con la lista “Un paese per vivere meglio”. I due candidati si sono già presentati alla cittadinanza con assemblee pubbliche, nel corso delle quali hanno tracciato ciascuno le linee-guida del proprio progetto politico. Riserbo, invece, è stato mantenuto sino alla fine sui nomi dei candidati alla carica di consigliere comunale e su quelli della squadra di giunta.
Nino Campo, 41 anni, ha ricoperto negli ultimi cinque anni la carica di vicesindaco all’interno dell’attuale amministrazione di centro-sinistra capitanata dal dott. Santo Pandolfo, ma è impegnato da un decennio nella vita politica luciese. Si presenta con un programma di governo fondato su politiche di orientamento al mondo del lavoro rivolte principalmente ai giovani, solidarietà sociale, politiche per la vivibilità del territorio, sviluppo economico, attività turistica e attività a sostegno dell’agricoltura. Un aspetto importante riguarda gli strumenti di programmazione per l’utilizzo delle risorse comunitarie 2007-2013: dalla programmazione negoziata di Agenda 21, al piano strategico e al PIR, fino al progetto del primo centro siciliano di bio-architettura. Il programma è teso a migliorare la qualità della vita e creare un rapporto di fiducia e trasparenza tra amministratori e cittadini. La lista degli assessori comprende Paolo Calderone, Salvatore Grillo, Franco Interisano, Santo Pandolfo, Santo Vaccarino. I delegati della lista “Liberi e Protagonisti” sono Antonio Alibrando e Carmine Trovato.
Felice Pellegrino, 53 anni, è una new entry della vita politica luciese, alla quale si affaccia per la prima volta presentando un programma basato su innovazione, formazione e valorizzazione delle risorse esistenti. Al centro del progetto politico ci sono qualità della vita, interventi sociali, politiche giovanili e pari opportunità, ambiente, sviluppo economico, trasparenza amministrativa e coinvolgimento dei cittadini. Prioritari, la riqualificazione del centro abitato e il recupero del centro storico come strumento di rilancio turistico. Particolare attenzione è riservata alla salvaguardia delle produzioni tipiche e all’attività agricola e silvo-pastorale. Tra i punti in programma, anche la ricerca e la realizzazione di centri per l’energia alternativa. Per la formazione della giunta, i nomi indicati come assessori sono quelli di Carmelo Arizzi, Franco Calderone, Antonino Maimone, Mario Manna, Santo Marcaione. Delegati della lista “Un paese per vivere meglio”, Donatella Manna e Giovanni Trifiletti.
I primi comizi con la presentazione pubblica delle liste sono in programma nel fine settimana.
LE LISTE
- “Liberi e Protagonisti” – candidato alla carica di sindaco Nino Campo
Amalfi Pietro
Calderone Nicola
Coppolino Antonino
Giunta Carmelo
Grillo Salvatore
Impalà Emanuele
Interisano Franco
Lombardo Elisabetta
Mandanici Giuseppe Lucio
Merulla Giuseppina
Pandolfo Santo
Rappazzo Libero
Rizzo Francesco
Schepisi Francesco
Torre Rosario
- “Un paese per vivere meglio” – candidato alla carica di sindaco Felice Pellegrino
Arizzi Carmelo
Bella Carmelo
Calderone Franco
Cannuni Pietro
D’Antoni Giovanni Giuseppe Domenico
Giunta Antonio
Giunta Venera Santa
Impalà Antonino
Lipari Antonino
Maimone Antonino
Manna Mario
Marcaione Santo
Nicuro Giusi
Sergi Antonio
Trinchera Francesco
SONDAGGIO: Chi vincerà le prossime elezioni? Partecipate con il vostro pronostico votando nello spazio in alto a sinistra della pagina.
Nessun commento:
Posta un commento