mercoledì 12 gennaio 2011

Concorso presepi, ecco i premiati

A conclusione dei riti natalizi si è svolta la cerimonia di premiazione della decima edizione del concorso “Il Presepe nella tradizione della Prelatura Nullius di Santa Lucia del Mela”, dedicato alla memoria di Angelo Ragusa, con diciotto creazioni in gara. Grande successo di pubblico per la manifestazione, organizzata dall’associazione culturale luciese “Castello” presieduta da Lino Calderone, che è stata aperta ai presepi allestiti all’interno dei Comuni ricadenti nell’area dell’antica Prelatura Nullius, istituita nel 1206 (Santa Lucia del Mela, San Filippo del Mela, Pace del Mela, Gualtieri Sicaminò), con la partecipazione di Milazzo.
Si sono classificati al primo posto: il presepe “Magico Natale”, creato all’interno della chiesa del SS. Rosario a cura dell’Associazione “Il Girasole” (S. Lucia del Mela); il “Presepe di San Francesco” predisposto nel Duomo SS. Filippo e Giacomo dal Gruppo Gifra-Ofs (S. Filippo del Mela); il “Presepe Francescano” allestito dai Frati di S. Francesco di Paola sul piazzale del Santuario (Milazzo). Ex equo per gli altri partecipanti. Tra questi, la giuria composta dal rag. Lino Calderone, dagli architetti Mirella Formica e Ninni Pino, dal dott. Angelo Merenda, dal geom. Peppino De Gregorio e dalla prof.ssa Stella Perrini, ha riservato uno speciale tributo al presepe della Basilica Cattedrale luciese curato dai bambini della parrocchia, alle due creazioni, allestite in abitazioni private, “Paesaggio con fiume” di Salvatore Iatino e “Natività” di Emanuele Gitto, al “Presepe dei giovani” nella Chiesa di S. Nicola preparato dai giovani del gruppo parrocchiale.
Riconoscimenti anche ai due presepi viventi predisposti presso il Parco Urbano, dai volontari coordinati da Maria Lipari, e nel borgo antico di S. Giovanni, a cura del Comitato Festa in onore di S. Giovanni Battista.