giovedì 20 gennaio 2011

Consiglio comunale speciale, riconosciuti i gruppi musicali popolari e amatoriali per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia

Rendere onore ai gruppi musicali che mantengono in vita la nobile arte della musica popolare e amatoriale tramandando alle generazioni più giovani una tradizione che caratterizza la società italiana dal Risorgimento fino ad oggi. Con questa motivazione è stato convocato un consiglio comunale speciale, in contemporanea con altri 1000 comuni d’Italia, dedicato al tema “La musica popolare e amatoriale dal 1861 ad oggi”. L’amministrazione luciese ha aderito così all’iniziativa promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, sorta con l’obiettivo di riconoscere e stimolare i gruppi che sono espressione culturale tipica del territorio.
I consiglieri, deliberando all’unanimità, hanno attribuito il riconoscimento di “Gruppo di musica popolare e amatoriale di interesse comunale” alla Banda Musicale Municipale “M. Randisi” di Santa Lucia del Mela, all’associazione folcloristico-culturale “Il Girasole”, all’associazione culturale Gruppo musicale “La Coppola Nera”. Dopo l’esecuzione dell’inno di Mameli da parte della Banda Musicale, il consiglio si è aperto con i saluti istituzionali del sindaco Nino Campo e del presidente Francesco Rizzo, cui hanno fatto seguito gli interventi dei consiglieri, degli assessori e dei rappresentanti dei gruppi oggetto del riconoscimento, che nel corso della seduta hanno dato vita ad apprezzate esibizioni.
Le delibere di riconoscimento dei gruppi verranno inoltrate a Roma al tavolo nazionale per la Musica Popolare e Amatoriale che le sottoporrà al Consiglio dei Ministri il quale, deliberando a sua volta, conferirà l’ambìto riconoscimento di “Gruppi di interesse nazionale” ai gruppi di musica popolare e amatoriale già riconosciuti a livello comunale.
Il Comune luciese avrà inoltre la possibilità di allestire, per la durata di una settimana, uno spazio presso il Museo delle Arti e delle Tradizioni Popolari di Roma, dove si potranno mettere in mostra le risorse del territorio offrendo visibilità a un ricco patrimonio culturale da promuovere e valorizzare. La settimana di esposizione si concluderà con il concerto dei gruppi musicali insigniti del riconoscimento.