giovedì 10 novembre 2011

Pari opportunità come giustizia sociale. Le proposte in un convegno

Da sinistra: Cocchiara, Crisafulli, Campo, Merulla, Trifilò, Tarantino

Pari opportunità: un’esigenza quanto mai attuale, che chiama in causa non solo la condizione femminile, ma anche il mondo dei giovani, le realtà dei diversamente abili, l’integrazione degli stranieri. Di questi temi, oltre lo stereotipo di una stucchevole contrapposizione uomo-donna e in direzione, piuttosto, della costruzione di una giustizia sociale che offra pari opportunità di accesso ai diritti, si è discusso nel corso di un convegno organizzato dall’amministrazione comunale nella sala conferenze del Palazzo di bio-architettura.
A dare il titolo all’incontro, patrocinato dalla Provincia, dalla Regione e dall’Università di Messina, una pubblicazione della prof. Antonella Cocchiara, docente presso la facoltà di scienze politiche, che, proprio a partire dalla domanda “Pari Opportunità...per Istituzioni d’altro genere?”, ha inaugurato la serie di interventi in programma. Ad introdurre ciascuna relazione, un documentario video realizzato con la collaborazione dei giovani del gruppo “Radici Nostre”, frutto del progetto Anci “I confini del mare, gli orizzonti della terra”, di cui Santa Lucia del Mela è partner.
L’assessore alle Pari Opportunità Giusy Merulla e il sindaco Nino Campo hanno delineato il percorso compiuto ad oggi in materia, sin dal primo seminario dedicato alle “Pari Opportunità come Politiche di Sviluppo”, nel marzo 2009, e proseguito con l’istituzione del Comitato Pari Opportunità (CPO), l’adozione del Piano Triennale delle Azioni Positive e, infine, la conversione del CPO nel Comitato Unico di Garanzia (CUG) nello scorso ottobre, alla luce della più recente evoluzione normativa in materia. L’impegno delle istituzioni, nella funzione di guida alle comunità locali verso una maggiore consapevolezza del significato globale delle pari opportunità, è stato sottolineato dalla dott.ssa Mariella Crisafulli, che ha presentato il proprio ruolo di “Consigliera provinciale di Parità” e ricordato la sottoscrizione, a giugno di quest’anno presso il Salone degli Specchi della Provincia, della “Carta per le pari opportunità e l’uguaglianza sul lavoro”, cui ha aderito anche il Comune luciese.
A seguire, l’intervento del dott. Giuseppe Trifilò, esperto in gestione delle risorse umane, che si è soffermato sugli aspetti relativi alle pari opportunità nel mercato del lavoro. Infine, la relazione della dott.ssa Annamaria Tarantino, vicepresidente della Commissione provinciale per le Pari Opportunità, con cui l’amministrazione comunale ha intrapreso da tempo una proficua collaborazione.