sabato 17 dicembre 2011

Festival Mamertino doc, al via oggi la quarta edizione

Week end culturale ed enogastronomico oggi e domani a Santa Lucia del Mela per l'appuntamento con la quarta edizione del "Festival del vino Mamertino doc". Visite guidate al patrimonio storico-architettonico e degustazioni a cura degli esperti costituiscono, come lo scorso anno, tappe irrinunciabili per gli amanti dei beni culturali e della buona tavola, in un percorso di valorizzazione delle bellezze artistiche e delle eccellenze delle produzioni enogastronomiche locali.
Si parte oggi pomeriggio alle 16 con la visita alla Torre libraria del Castello e alla statua gaginesca della Madonna della Neve (1529), guidata dalla dott.ssa Rosalba Gitto. Alle 17.30, presso la sala convegni nel palazzo ex-carcere di piazza Milite Ignoto, si terrà il convegno sul tema "Lo stato dell'arte del Vino Mamertino" e, a seguire, la degustazione dei vini doc e dei prodotti tipici luciesi.
Domenica mattina sarà possibile scoprire le cantine e i vigneti del Mamertino presso l'azienda agricola Vasari (nella foto) ed effettuare il giro turistico con il bus navetta alle 10 per la visita al centro storico.