sabato 27 settembre 2014

Grave incendio alla Raffineria di Milazzo

Filippo Alibrando - Un incendio di vaste proporzioni sta divampando all’interno della Raffineria di Milazzo sin dall’una di questa notte. Sul posto sono arrivati mezzi dei Vigili del Fuoco provenienti da tutta la provincia di Messina, per tentare di domare le alte fiamme che purtroppo illuminano la notte di tutto il comprensorio, dato che sono visibili anche a chilometri di distanza.



L’area interessata dal rogo è il parco serbatoi, in particolare il numero 513, contenente Kerosene. Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso, ma vi è estrema difficoltà nel domarle a causa della residua presenza del combustibile. Ad ogni modo, è stato attivato il piano di raffreddamento di tutte le altre cisterne. 

Allo stato attuale, fonti interne della RAM e del COC del Comune di Milazzo fanno sapere che la situazione è sotto controllo. Ma nonostante tutto la gente ha paura e centinaia di famiglie stanno convergendo nei centri limitrofi quali Barcellona Pozzo di Gotto o Santa Lucia del Mela.
Il sindaco di Santa Lucia del Mela, geom. Antonino Campo invita la popolazione, con un post su Facebook, a stare tranquilla ed inoltre di non spostarsi dalle proprie abitazioni dato che non sono ancora arrivati comunicati ufficiali da parte della Protezione Civile o Prefettura indicanti procedure di evacuazione.
Per ulteriori informazioni, è possibile chiamare allo 090935046.
Ore 02:50 - La Raffineria di Milazzo fa sapere che non ci sono feriti, ma che le operazioni di spegnimento si protrarranno ancora per molte ore sino a completo esaurimento del Kerosene. (fonte: Oggimilazzo.it)

Ore 03:02 - La prefettura di Messina ha declassato l'allarme rosso. Non vi è diretto pericolo per la popolazione (oltre al grandissimo disastro ambientale correlato allo spiacevole evento). 

ARTICOLO IN CONTINUO AGGIORNAMENTO.