martedì 19 maggio 2015

Comunicato Stampa - GIVA Gruppo Internazionale Volontariato Arcobaleno


A distanza di sette anni dalla sua fondazione, la GIVA riesce - grazie all’impegno profuso dai suoi Volontari e alle varie attività svolte sul territorio Siciliano - a diventare struttura di II Livello per la Protezione Civile. Il Sodalizio, oggi, è presente in Sicilia attraverso i suoi tre Comitati Provinciali (Messina, Palermo e Trapani), le sue Delegazioni Comunali (Castellana, Castelvetrano, Favignana, Roccavaldina, Rometta e Trapani) ed i suoi Gruppi (Mazara del Vallo e Tusa). Nell’ultimo Congresso Annuale, tenutosi a Tusa (ME) il 22 marzo del 2015, tutte le strutture GIVA hanno dato mandato al Presidente Nazionale di attivare la procedura per l’iscrizione della GIVA nel Registro Regionale di Protezione Civile di II Livello. Così facendo, la GIVA aggiunge un altro traguardo ambizioso tra le sue progettualità. Già presente nella Protezione Civile di I Livello con tutte le sue strutture sopra indicate, anche con Presidenza Nazionale al II Livello, la GIVA darà il suo valido contributo. Solo tredici Strutture sono presenti allo stato attuale nel Registro delle Associazioni Siciliane di II Livello e la GIVA sarà la quattordicesima, la seconda in Provincia di Messina dopo Le Misericordie di San Piero Patti. 
Essere annoverata tra le strutture di II Livello non è solo un motivo di orgoglio per tutti i Volontari GIVA, ma è un impegno maggiore rispetto a quello sinora prodigato, per il semplice fatto che la GIVA verrà chiamata ad interagire anche in attività al di fuori del proprio ambito territoriale ed in maniera più incisiva. La Dirigenza Associativa Nazionale auspica che, in questo percorso ed in questo contesto, le strutture GIVA esistenti possano rafforzarsi, nuove Delegazioni GIVA possano prendere vita ed unirsi a quelle già esistenti, ed altre Associazioni si affianchino ed aggreghino per la realizzazione di un Raggruppamento di II Livello forte, adeguato e professionalmente preparato, alle eventuali necessità di Protezione Civile. I Volontari GIVA, dal 2008 ad oggi, non hanno dato la propria disponibilità solo nel settore della Protezione Civile, ma si sono prodigati anche nel Volontariato Sociale, con tutte quelle attività specifiche, tendenti al benessere dei bambini, degli anziani e dei disabili, nonché assistenza ai profughi; tutto questo, anche attraverso la gestione della distribuzione di alimentari, farmaci e vestiario. Per ultimo ma non ultimo, l’apertura di centri di ascolto e antiviolenza.
Il Presidente dell’Associazione ringrazia di cuore tutti i Volontari GIVA per l’impegno ed i sacrifici posti in essere per la realizzazione di tutte le attività che hanno portato benessere alla collettività e risultati apprezzabili per l’Associazione.  Ringrazia i Responsabili di tutte le strutture GIVA perché con il loro senso di responsabilità e sforzi quotidiani, hanno portato l’Associazione ad essere meritevole di non pochi apprezzamenti Sociali.



L’Ufficio Stampa