mercoledì 5 dicembre 2007

Uno scheletro scoperto davanti alla chiesa, forse traccia di un antico cimitero


Ancora mistero sul ritrovamento di uno scheletro venuto alla luce durante i lavori di una squadra di operai davanti alla chiesa SS. Annunziata. Scavando per l’inserimento di una bacheca di ferro nel terreno, a circa mezzo metro dalla superficie, gli operai si sono accorti dapprima della presenza di un teschio, ben conservato nel terriccio, e poi di altre ossa che farebbero pensare ad un uomo seppellito in una tomba, di cui non si ha però alcun resto.

La scoperta è stata immediatamente segnalata al corpo di polizia municipale, che ha sospeso i lavori e allertato la Sovrintendenza ai Beni Culturali. “Potrebbe venire alla luce un vero e proprio cimitero, data l’usanza medievale di seppellire i morti attorno alle chiese, fino al decreto settecentesco che impose invece le sepolture al di fuori delle mura cittadine” spiega il comandante, la dottoressa Antonella Rizzo.

Ipotesi sotenuta anche dall’assessore ai beni culturali, l’insegnante esperto di storia luciese Libero Rappazzo: “Proseguendo con gli scavi potrebbe essere rinvenuto il cimitero che secondo antiche testimonianze si troverebbe proprio in quella zona. Se così fosse, si tratterebbe di una scoperta importante non solo sul piano storico ma anche antropologico”.

Sarà la Sovrintendenza ad accertare a quale epoca è ascrivibile lo scheletro e il rilievo archeologico del ritrovamento.

Nessun commento:

Posta un commento