giovedì 28 febbraio 2008

Amministrative S. Lucia del Mela: tante incertezze e tre possibili candidati a sindaco

Con l’avvicinarsi delle elezioni, che per i cittadini luciesi saranno anche amministrative, la campagna elettorale comincia ad entrare nel vivo e le iniziative di mobilitazione politica si moltiplicano.
Domenica, l’elettorato che si riconosce nel Partito Democratico ha partecipato alla fondazione del circolo cittadino del Pd, inaugurato alla presenza del segretario provinciale, l’on. Franco Rinaldi. L’iniziativa ha fatto registrare la presenza di numerosi giovani, che, affermano i promotori, “sono invitati ad essere parte attiva delle scelte future, accogliendo il segnale di cambiamento che la nascita del Pd promuove”. “La creazione del circolo cittadino significa radicamento sul territorio e apertura di uno spazio in cui discutere dei problemi ma soprattutto di idee e progetti” ha detto l’on. Rinaldi. Il prossimo passo sarà la nomina di due delegati e del segretario.
Nella stessa giornata, l’elettorato che gravita a destra ha incontrato l’on. Santi Formica, assessore regionale al lavoro, previdenza sociale, formazione professionale, emigrazione ed immigrazione, candidato nelle fila di AN. Aprendo la propria campagna elettorale a S. Lucia, l’on. Formica ha commentato questioni di politica nazionale e regionale, dal ponte sullo stretto e le infrastrutture al precariato, insistendo soprattutto sulla necessità di creare le condizioni di sviluppo a partire dalle specificità della Sicilia: contratto regionale di lavoro, investimenti, formazione e competitività dei giovani nel mondo del lavoro.
Al tavolo dei relatori, accanto all’on. Formica, anche l’arch. Felice Pellegrino, che ha già ufficializzato la propria candidatura a sindaco e creato il movimento “Un paese per vivere meglio”. Ma per le amministrative i giochi sono tutti aperti: le liste non sono ancora state formate, la candidatura del geom. Nino Campo, attuale vicesindaco, non è stata finora ufficializzata, le indiscrezioni parlano di una possibile terza lista: è infatti sceso in campo il geom. Angelo Letizia, presentando un progetto politico provocatorio che potrebbe vederlo in lizza per la poltrona di sindaco.
Sicuramente sarebbe auspicabile un rinnovamento della classe politica, con un’apertura ai più giovani e alle donne, che attualmente hanno una sola rappresentante, la prof. Lidia Vella Cirino nelle vesti di consigliere comunale. Sicuramente, resta il fatto che sulla prossima amministrazione potrebbe gravare il rischio del dissesto finanziario, così come l’urgenza di programmare, intervenire e investire in tante aree: dalla progettazione di un piano di valorizzazione turistica e territoriale, che tenga conto delle necessità del centro storico, alle politiche sociali, promuovendo iniziative a favore delle fasce deboli. Non meno forte la necessità di rilanciare economia e imprenditoria, incentivare l’occupazione, sviluppare e gestire correttamente le risorse, potenziare la partecipazione, scalfire l’indifferenza o il disinteresse nei confronti della cosa pubblica. Su questo aspetto, si registra la nascita di un gruppo d’opinione che si è costituito come laboratorio super partes di idee e iniziative, il Movimento giovanile luciese.





Nessun commento:

Posta un commento