martedì 18 settembre 2012

Mamertino doc, quando il turismo inizia a tavola

Vasari in cantina
Katia Trifirò - Dalla Roma imperiale ai nostri calici. È questa la storia del Mamertino doc, uno dei vini di più antica tradizione, prediletto da Giulio Cesare e amato oggi dai sommelier di tutto il mondo e dagli appassionati dei sapori mediterranei.
Con l’obiettivo di valorizzarlo, insieme ai territori in cui viene prodotto, nasce il “Mamertino Vineyard Tour”, evento che, sino al 30 settembre, condurrà alla scoperta dei segreti e della storia racchiusi lungo la rotta del vino nella Valle del Mela.
A ideare l’iniziativa è l’Azienda Agricola Vasari, che offre ai visitatori la possibilità di assistere e partecipare alla vendemmia delle pregiate uve da cui si ricava il Mamertino doc. Il programma prevede visite guidate all’antica cantina museo risalente al 1700, alla cantina moderna e ai vigneti, abbinando le degustazioni di piatti tipici ai tre tipi di Mamertino, Bianco, Rosso e Nero d'Avola.
Tra le attività proposte, una delle più attese riguarda i corsi di “cucina futurista”. Un connubio tra letteratura, cibo e vino sulle tracce dell’avanguardia primonovecentesca messinese, che aveva proprio a Santa Lucia del Mela uno dei centri propulsori, ricordando il celebre artista Ruggero Vasari (1898 – 1968), di cui il nipote, che ne porta il nome, ha raccolto l’eredità.
Per ribadire che il vino è cultura, centrale per la promozione di percorsi turistici ed enogastronomici, l'Azienda Vasari organizza infine itinerari guidati dedicati al patrimonio artistico luciese, con speciali pacchetti che comprendono tour di
Milazzo, Eolie, Tindari e Marinello.
Tra gli estimatori del Mamertino doc, anche personaggi noti al grande pubblico. ll vino ha incontrato quest'anno il grande cinema, in occasione del Taormina Film Festival, sponsorizzato dall’Azienda Agricola Vasari. Con le bottiglie del Mamertino Vasari sono stati omaggiati, tra gli altri, l’attore comico Carlo Verdone, il messinese Beppe Fiorello e i fratelli Vanzina.
 
Carlo Verdone tra Ruggero Vasari e Carmen La Malfa
 
Per saperne di più sul Mamertino doc, si può rivedere, cliccando sul link sottostante, il servizio rai del Tg2 nella rubrica "Eat Parade" (secondo dopo  quello sui formaggi del Trentino), andato in onda il 17 agosto 2012: