giovedì 1 ottobre 2015

Istituto Comprensivo Santa Lucia del Mela, ecco le novità



LA PROF.SSA DELFINA GUIDALDI NUOVO DIRIGENTE
Potenziamento dell’offerta formativa e riorganizzazione delle commissioni di lavoro, dei referenti di settore e degli organi collegiali, a partire dal Consiglio d’Istituto. Si inaugura così il nuovo corso del Comprensivo luciese, retto dalla Prof.ssa Delfina Guidaldi (nella foto) con un incarico temporaneo, in attesa cioè della nomina definitiva di un nuovo dirigente che, presumibilmente, arriverà entro la fine dell’anno scolastico. Sino a quel momento, la guida dell’Istituto, che comprende materna, elementare e media, sarà affidata alla Guidaldi, che dirige anche il “Guttuso” di Milazzo. 

LE NOVITA' DELL'OFFERTA FORMATIVA
Nonostante la fase di transizione, che segue alla lunga dirigenza della Prof.ssa Maria Trifiletti, si registrano già diverse novità, come l’aumento delle ore di insegnamento per le elementari, con maggiore spazio alla didattica dell’inglese e il tempo prolungato due giorni a settimana. «L’obiettivo – dichiara la Prof.ssa Guidaldi – è fare della scuola una comunità educante, con l’offerta di servizi più vicini alle esigenze della famiglia e l’apertura al territorio». Per questa ragione, la dirigente auspica anche per le medie l’apertura pomeridiana, puntando sia sull’informatica e le competenze artistiche e musicali, sia su progetti extracurriculari e attività che comprendano l’inclusione scolastica, la legalità, il diritto allo studio, i bisogni educativi speciali. «Investiremo su un potenziamento umanistico – afferma la dirigente – e sulla valorizzazione dell’educazione interculturale, data la presenza di diversi studenti stranieri».

STRUTTURE SCOLASTICHE, IL PROBLEMA DEGLI SPAZI INSUFFICIENTI
Tra le criticità, anche quest’anno, il problema cronico della carenza di spazi rispetto alle esigenze della popolazione scolastica, così che due classi delle elementari – una quarta e una quinta – sono state trasferite dalla sede del plesso “XXV Aprile” a quello di via Stefano Cattafi, che ospita le medie. Per questo edificio, al di là della manutenzione ordinaria, si registra la necessità di un adeguamento strutturale, per l’abbattimento delle barriere architettoniche e la messa in sicurezza dei cornicioni: intervento per il quale il Comune attende lo sblocco di un finanziamento di 80 mila euro. Ferma, infine, la situazione della scuola di contrada Bruca, mai ultimata e già pesantemente vandalizzata: una grande incompiuta, oggetto anche di vicende giudiziarie, che richiederebbe interventi per oltre 200 mila euro per essere finalmente fruita dalla comunità.