lunedì 11 dicembre 2017

Scuole, i lavori in programma

La facciata della scuola media "Galluppi",
con il ponteggio rimasto inutilizzato da Aprile
Scuola media "Galluppi",
rete di protezione a destra dell'ingresso principale


FONDI PER LA MESSA IN SICUREZZA E PER LA PALESTRA
Messa in sicurezza della scuola media “Galluppi”, il Comune integra i fondi nazionali di Protezione civile per garantire la prosecuzione dei lavori sulla facciata esterna della struttura, fermi dall’aprile scorso con tanto di ponteggio rimasto inutilizzato dinanzi alle finestre delle aule. Con la somma di 36.541,19 euro, stanziati dal bilancio comunale, sarà infatti rimpinguato il finanziamento di 80 mila euro messo a disposizione nel 2010 dal Dipartimento della Protezione Civile, nell’ambito del piano nazionale predisposto attraverso le regioni per la sicurezza degli edifici scolastici. Il lungo iter progettuale, gestito dal Provveditorato regionale alle Opere pubbliche, si è arenato nella scorsa primavera, dopo appena una settimana dall’avvio dei lavori, come spiega il sindaco Antonino Campo: «Con l’integrazione di fondi dal bilancio, l’obiettivo è quello di riprendere i lavori e completare il rifacimento della facciata, possibilmente nelle vacanze natalizie, quando la scuola rimarrà chiusa». L’intervento, affidato alla ditta “NuovaEdil” di Saponara, aggiudicataria della gara con il 47% di ribasso, è finalizzato alla tutela della sicurezza strutturale, mitigando le infiltrazioni d’acqua e assicurando la tenuta dell’intonaco e degli altri elementi della facciata. Sempre con fondi tratti dal bilancio, sono stati avviati i lavori nella palestra della scuola media, rimasta chiusa e inaccessibile agli studenti perché priva del necessario adeguamento alle norme di sicurezza. 

UN PROGETTO PER LA RIQUALIFICAZIONE
Per la riqualificazione complessiva dell’edificio, è stato redatto dai tecnici comunali uno studio di fattibilità tecnica ed economica, a firma del progettista geom. Giuseppe Galeano, del Rup arch. Pasquale Salvo e del sindaco, per tentare la via del finanziamento pubblico tramite l’adesione ad un bando regionale emanato ad hoc. La progettazione complessiva ammonta, in questa fase preliminare, ad oltre un milione e 600 mila euro, considerando la necessità di recupero e di messa in sicurezza degli spazi interni ed esterni, caratterizzati, come si legge nella relazione tecnica, da intonaci ammalorati, umidità di risalita, ferri scoperti visibili nei cornicioni, scale di sicurezza in ferro in stato fatiscente. 

INTERVENTI PER L'EFFICIENTAMENTO ENERGETICO 
Via libera intanto al mutuo che consentirà di effettuare i lavori negli edifici della scuola media e della scuola materna ed elementare. Per i due interventi il Comune ha ottenuto la concessione di un mutuo a tasso zero, ai sensi del decreto ministeriale n. 66 del 16 aprile 2015. I costi sono pari a 230.970,66 euro per quanto concerne la scuola “Galluppi” e a 148.326,83 euro da destinare alla scuola “XXV Aprile”. Entrambi i progetti esecutivi sono redatti dall’ing. Santi Romagnolo, mentre il Responsabile Unico del Procedimento è l’architetto Pasquale Salvo. Dopo l’espletamento della gara, i lavori potrebbero prendere avvio durante i mesi estivi, in corrispondenza delle vacanze scolastiche. Obiettivo dei due interventi, come si evince dalla progettazione dell’ufficio tecnico comunale, è una riduzione nel tempo dei consumi di energia, tramite l’installazione di pompe di calore in sostituzione dell’attuale impianto a gasolio, di un impianto fotovoltaico e di un impianto solare termico. I progetti rientrano nel Fondo Kyoto per le scuole, volto a favorire la cultura del risparmio energetico e della riduzione degli sprechi, sia in termini di effetti sull’ambiente, sia per ottenere un miglioramento in termini di prestazioni. Da questo punto di vista, la riqualificazione energetica potrà consentire anche di evitare i disagi manutentivi degli impianti tradizionali, con il rischio di lasciare le classi al freddo per brevi o lunghi periodi a causa di imprevedibili guasti o interruzioni del servizio.
(KT)