mercoledì 3 novembre 2010

Effetti del maltempo: ordigno bellico scoperto in contrada Misericordia


Un ordigno bellico, risalente con tutta probabilità alla seconda guerra mondiale, è spuntato fuori dal terreno in seguito alla pioggia battente di questi giorni. E come se non bastassero i disagi dovuti a fango, macerie e detriti che si sono riversati a fiumi per le vie del paese, attimi di paura sono stati vissuti dai componenti della famiglia che, nel cortile di casa, a pochi passi dall’ingresso principale, ha “scoperto” l’ordigno. Si tratta di una spoletta, utilizzata come innesco di carico per bomba, che, se maneggiata da mani inesperte, può esplodere causando gravi conseguenze.
Ad allertare i carabinieri della locale stazione, intervenuti sul posto insieme agli artificieri della polizia di Messina, è stata una famiglia residente in contrada Misericordia. Una zona particolarmente colpita dal maltempo che sta flagellando la comunità, dove è stata necessaria l’azione della protezione civile e dove l’emergenza non è ancora del tutto rientrata. Proprio il fango, che ha invaso il cortile, ha permesso che l’ordigno fuoriuscisse dal terreno, evitando danni peggiori che sarebbero potuti avvenire durante i normali lavori di campagna che la popolazione residente nel quartiere compie abitualmente.
Non è la prima volta, comunque, che scoperte del genere vengono fatte in contrada Misericordia: un quartiere, lontano dal centro abitato, in cui negli anni si sono verificati simili rinvenimenti, a testimonianza della sua verosimile funzione di zona di sosta per la fanteria in tempo di guerra. Dopo l’intervento dei carabinieri, l’ordigno è stato prelevato e portato via dagli artificieri.