lunedì 10 giugno 2013

I luciesi confermano Campo. Netta affermazione di "Liberi e Protagonisti"

Katia Trifirò - Una vittoria netta e schiacciante. Al termine di una campagna elettorale che non ha risparmiato colpi bassi e polemiche personali, gli elettori non hanno avuto dubbi. E, nel segreto dell’urna, hanno confermato piena fiducia a Nino Campo, e al suo gruppo, accordandogli la maggioranza assoluta delle preferenze in tutte le cinque sezioni di voto. Sicuramente è proprio questo il dato più forte della tornata elettorale appena conclusa, che si differenzia notevolmente rispetto al 2008 almeno per questo elemento fondamentale. Se allora l’esito del voto si era giocato sul testa a testa, questa volta la differenza tra i due sfidanti alla poltrona di primo cittadino è di quasi 800 voti a favore di Campo su Marcaione. Ancora maggiore, praticamente doppio, il divario tra le liste collegate. Uno scarto vistoso, in entrambi i casi, segno della continuità scelta dagli elettori che, rinnovando il sostegno al sindaco uscente e al suo gruppo, premiano gli attuali protagonisti della scena politica luciese. Vale la pena, poi, soffermarsi sul dato relativo all’affluenza alle urne, che si attesta su una percentuale pressoché identica a quella di cinque anni fa, sfiorando un 72 % in controtendenza se confrontato con l’andamento generale della vita politica nazionale.
L’esito dello scrutinio è stato comunicato in tempo reale su facebook proprio dal quartier generale di “Liberi e Protagonisti”, dove gli stessi candidati e molti dei sostenitori vicini al movimento si sono ritrovati a seguire l’andamento del voto e, infine, a godersi la vittoria. Attorno ai seggi, il consueto andirivieni di rappresentanti di lista e simpatizzanti, in un clima caratterizzato, sin dall’inizio dello spoglio, dal delinearsi chiaro della profonda distanza tra le due parti in lizza.
«Hanno vinto la solidità di un progetto e la forza delle idee», ha commentato Campo subito dopo il verdetto finale, sottolineando la forza trainante della società civile a sostegno della sua sindacatura. «I luciesi hanno premiato il lavoro di cinque anni, la vicinanza dell’amministrazione, la partecipazione attiva dei giovani candidati alla vita cittadina. L’alta affluenza al voto dimostra che abbiamo coinvolto la gente e adesso, per fare continuare a vincere Santa Lucia, chiediamo la collaborazione di tutti coloro che veramente amano la nostra cittadina».
Significativa l’affermazione senza precedenti delle “new entry”, i volti nuovi che per i prossimi cinque anni vedremo impegnati nella loro prima volta in consiglio comunale. È stato il voto di genere, inoltre, ad offrire una importante opportunità alle molte giovani donne candidate, che sono riuscite a collezionare percentuali alte di preferenze. La più votata è Maria Catena Mirabile, della lista “Liberi e Protagonisti”, che con i suoi 427 voti ha superato molti dei “veterani” di entrambe le liste. Alcuni di loro resterebbero addirittura fuori dal consiglio, se i dati relativi alle preferenze individuali venissero confermati. Fuori anche Marcaione, il quale rimane molto al di sotto della soglia minima necessaria in questa tornata per sedere sugli scranni del civico consesso. A conquistare la poltrona di consigliere saranno, infatti, i 10 più votati della lista vincente e i 5 più votati della lista avversaria. 

Dati ufficiali:

Votanti: 3.277 su 4.553

Candidato sindaco Nino Campo voti 1.587
Lista collegata "Liberi e Protagonisti" voti 2.085

Candidato sindaco Santo Marcaione voti 802 
Lista collegata "La città che vorrei" voti 1.078 

Schede nulle 89
Schede bianche 16

Dati in attesa di conferma:
(In ordine di preferenza)

Candidato a sindaco Antonino Campo

Mirabile Maria Catena 427
Letizia Angelo 347
Ispoto Maria 342
Zullo Mariachiara 284
Genovese Carmela 279
Torre Rosario 265 
Pandolfo Santo 243
Impalà Emanuele 227
Giunta Francesca 208
Interisano Franco 142
Rappazzo Libero 135
Amalfi Pietro 131
Coppolino Antonino 127
Impalà Giovanni 127
Lipari Tindaro Francesco Roberto 99

Candidato a sindaco Santo Marcaione

Manna Mario 388
Manna Donatella 185
Calderone Pier Paolo Tindaro 160
Cannuni Pietro 135
Zullo Alessia 131
Gitto Clarissa 129
Pagano Maria Grazia 93
Costa Silvia 78
La Rosa Roberto 66
Giunta Antonio 64
Marzio Dario 51
Grillo Salvatore 40
Marcaione Santo 25
Salvo Giuseppe 22
Granata Benedetto 20