domenica 30 giugno 2013

Si insedia il nuovo consiglio comunale, più giovane e più "rosa"


Katia Trifirò – Con una presenza femminile di sette donne su quindici, e un notevole abbassamento dell’età media, è quasi del tutto inedita la composizione del consiglio comunale appena insediatosi, caratterizzato dall’ingresso di molti volti nuovi e una presenza più ridotta di “veterani”.
Per quanto riguarda la presidenza, nessuna sorpresa rispetto alle previsioni della vigilia. La maggioranza compatta sceglie Emanuele Impalà, agente di polizia, 32 anni, già consigliere comunale del gruppo Campo, alla guida del civico consesso. Vice sarà una donna, Mariella Ispoto, alla prima esperienza politica.
Più inaspettatamente, è ricaduta su un’altra donna della maggioranza la preferenza espressa dai consiglieri di opposizione, che hanno votato Maria Catena Mirabile, motivando politicamente questa scelta come «segnale di apertura».
La revisione del regolamento del consiglio comunale, esigenza emersa nel corso del passato quinquennio, e la trasmissione delle sedute in streaming sono state le prime proposte di Impalà. Il neopresidente ha anche dichiarato l’intenzione di una futura cessione della propria poltrona alla stessa Mirabile. Ed è spettato a quest’ultima, in quanto consigliere “anziano”, aprire i lavori consiliari, durante i quali tutti i neoeletti hanno prestato giuramento. 
Un invito al dialogo reciproco e alla collaborazione è venuto dal sindaco Nino Campo, che, dopo il proprio giuramento, ha ribadito la necessità, per tutti, di “rimboccarsi le maniche” e lavorare per il bene del paese. Nel corso della seduta Angelo Letizia, assessore designato, ha rassegnato le dimissioni da consigliere, consentendo a Libero Rappazzo, proveniente dall’esperienza di capogruppo di maggioranza, di sedere nuovamente in consiglio. Anche i neoassessori Rosario Torre e Santino Pandolfo hanno annunciato le proprie dimissioni da consiglieri, attese nei prossimi giorni. A subentrargli saranno Pietro Amalfi e Giovanni Impalà. Si aspetta, a breve, anche la distribuzione delle deleghe ai componenti della nuova giunta, completata dall’assessore designato Elisabetta Lombardo. 
Nel corso dela seduta, inoltre, il consigliere di maggioranza Franco Interisano ha dichiarato di rinunciare alla propria indennità di carica, che sarà destinata al settore dei servizi sociali.