mercoledì 12 giugno 2013

Il consiglio comunale che verrà. Tempo di programmare il futuro per il gruppo Campo

Campo festeggia con i sostenitori l'esito del voto

Katia Trifirò - Notte dopo le elezioni all’insegna dei festeggiamenti per il sindaco Campo, confermato al secondo mandato da un largo consenso popolare, per i componenti della lista “Liberi e Protagonisti”, che hanno fatto bottino pieno di preferenze, e per tutti i simpatizzanti vicini al movimento. 
Sebbene l’ufficialità dei dati sia arrivata solo ieri mattina, i numeri diffusi lunedì sera si sono rivelati tutto sommato fedeli a quelli definitivi, rispecchiando le percentuali di voto che si erano profilate nettamente già dalla chiusura delle urne, via via che dai cinque seggi venivano rese note le notizie relative alle singole preferenze e al divario tra le due liste in corsa. 
Metabolizzato il successo elettorale, è tempo di pensare al futuro. Un futuro che si pone in continuità con gli obiettivi raggiunti sino ad oggi, come dichiarato da Campo e dalla sua squadra nei vari comizi e nel programma elettorale presentato ai cittadini. Uscita rafforzata dal voto di domenica e lunedì, la lista “Liberi e Protagonisti”, che ha doppiato le preferenze ottenute da “La città che vorrei”, si prepara infatti alla sfida più grande: quella di non deludere le aspettative degli elettori, compatti attorno al progetto targato Campo. 
Oltre al successo personale del sindaco rieletto, che ha staccato Marcaione di quasi 800 punti, conferme arrivate per molti dei protagonisti dell’attuale scena amministrativa. In testa alle preferenze maschili l’assessore uscente Angelo Letizia, designato tra i futuri assessori insieme a Elisabetta Lombardo, e il consigliere uscente Rosario Torre, il quale ha ottenuto un consenso cinque volte maggiore rispetto alla candidatura del 2008. Favorito dal voto di genere,  exploit delle donne, con Maria Catena Mirabile e Mariella Ispoto oltre i 300 voti, che consentiranno loro di far parte della schiera di nuovi consiglieri insieme alle “colleghe” Mariachiara Zullo, Carmelina Genovese, Francesca Giunta. Positiva la prova del voto anche per l’assessore uscente Santino Pandolfo e il consigliere uscente Emanuele Impalà. Poco più giù Franco Interisano, ex assessore di Campo, e i consiglieri uscenti Libero Rappazzo, Pietro Amalfi, Tonino Coppolino. Tuttavia, è presto per pronunciarsi sulla definitiva composizione del consiglio comunale che dipenderà, evidentemente, dalla chiamata degli altri due assessori, sui quali c’è ancora riserbo, ma che prevedibilmente saranno scelti tra i nomi in lista.  
Eletti all’opposizione i consiglieri uscenti Mario Manna e Pietro Cannuni e tre giovani alla prima esperienza politica: Donatella Manna, Pier Paolo Calderone e Alessia Zullo. La convocazione della seduta di insediamento del civico consesso è attesa nei prossimi giorni. Solo dopo verrà ufficializzata la formazione della squadra di assessori. Domani mattina l’insediamento del sindaco rieletto, che già ieri ha presenziato al primo impegno pubblico del nuovo mandato, partecipando a Barcellona ai funerali dello sfortunato capitano Giuseppe La Rosa ucciso in Afghanistan.