venerdì 11 marzo 2011

Prevenzione del diabete, domenica giornata di sensibilizzazione e controlli gratuiti

Promuovere il principio della salvaguardia della salute dei cittadini tramite l'informazione e la prevenzione, sensibilizzando alla solidarietà sociale e alla cultura sanitaria: con questo obiettivo si terrà domenica 13, in Piazza Milite Ignoto, dalle ore 9 alle 12, la "Giornata del diabete", con distribuzione di materiale informativo e screening diabetologico e oftalmico gratuito per la prevenzione del diabete e delle patologie ad esso collegate, come la retinopatia diabetica.
Promotore dell'iniziativa è il "Lions Club Milazzo", presieduto dall'avv. Angelo Siracusa: «La campagna di prevenzione e screening è realizzata nell’ambito delle attività finalizzate alla crescita culturale e sociale del territorio e della popolazione, e vedrà coinvolti soggetti pubblici e privati, nonché autorità Lionistiche di livello distrettuale-regionale e nazionale».
La giornata, patrocinata dal Comune luciese, è inoltre sostenuta dall'Asp di Messina (U.O.C. di Medicina del nosocomio mamertino), e dall'Unione Nazionale Ciechi, presente con una Unità oftalmica mobile.
Al diabete il Lions di Milazzo ha già dedicato un convegno, nell'ambito della campagna di sensibilizzazione e conoscenza su una delle malattie mondiali più diffuse e in crescente aumento, che genera allarme ed è accompagnata spesso da una scarsa consapevolezza dei danni e dei costi. Analizzando i dati ufficiali si scopre che, nel 1985, vi erano circa trenta milioni di persone nel mondo affette da diabete mellito. Nel 2003 il numero ha raggiunto i 194 milioni e nel 2030 si prevede che a soffrire di questa patologia saranno 430 milioni persone. Una stima preoccupante, accresciuta, inoltre, dal numero di coloro che, senza saperlo, hanno valori glicemici fuori norma che non vengono periodicamente monitorati.