mercoledì 2 marzo 2011

"Festa dell'Albero": insieme a difesa della Natura





Sensibilizzare i cittadini, e in particolare i più piccoli, sull’importanza dei boschi e delle foreste, sul loro fondamentale ruolo di “polmone verde” per la Terra e sulla prevenzione dei rischi idrogeologici. Con questo obiettivo si è tenuta, nella cornice del Parco urbano, la “Festa dell’Albero” organizzata dal Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile con il sostegno degli amministratori e del consigliere comunale Elisabetta Lombardo.

Vi hanno preso parte numerose famiglie e tantissimi bambini, entusiasti di piantare un alberello al quale ciascuno di essi ha dato il proprio nome. Un centinaio le piante, le siepi e gli alberi di pino piantumati, donati dal corpo forestale. «È necessario che i nostri bambini vengano educati al rispetto per la natura, all’abbattimento delle emissioni di CO2 e alla salvaguardia dell’ambiente, per limitare i disastri che oramai siamo costretti ad affrontare con molta frequenza» ha detto l’assessore alla Protezione civile Angelo Letizia, soddisfatto del bilancio positivo della manifestazione.

All’atmosfera allegra della giornata hanno contribuito gli animatori dell'“Oratorio della Gioia di Madre Teresa di Calcutta”, che hanno organizzato un momento ricreativo valorizzando, tra l'altro, il parco giochi realizzato all’interno dello spazio del Parco e consegnato lo scorso mese di dicembre. Divertimento e gioco sono stati associati all’educazione sui problemi dell’ambiente e sulle “buone norme” che, sin da piccoli, è necessario imparare per rispettare il nostro ecosistema. In particolare, la riflessione è stata sollecitata dalla mostra fotografica allestita dai volontari di Protezione civile sul disastro di Giampilieri, Scaletta, Altolia e Molino dell’ottobre 2009.

Tra i prossimi impegni del gruppo comunale, il 1° Memorial Giuseppe Villa, una tre giorni di esercitazioni dedicata alla memoria del volontario luciese prematuramente scomparso, in programma dall’11 marzo.